Leucoencefalopatia cronica sopratentoriale

Da circa 3 mesi soffro di appannamenti momentanei della vista e frequenti emorragie oculari. Su consiglio dell'oculista mi sono sottoposta a risonanza magnetica del cervello e del tronco encefalico, dalla quale è emersa la presenza di multiple aree di alterata intensità del segnale. Sul referto si ipotizza inoltre una Leucoencefalopatia multifocale a localizzazione sovratentoriale su probabile genesi vascolare di tipo cronico. Inoltre la RM parla di iniziale erniazione endosallare della cisterna episellare. Di cosa si tratta? La diagnosi è compatibile con i problema degli occhi?
Prima della RM ho fatto un ecodoppler al collo risultato nella norma e una visita cardiologa che non ha rilevato nulla di anomalo.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
ritengo che il suo problema visivo sia legato alle emorragie oculari (nb: non è chiaro in quale segmento dell'occhio, ad es. sclera/congliuntiva, corio/retinica, ecc).
Le aree di gliosi multifocale sopratentoriale verosimilmente potrebbero essere a genesi ipossico-ischemica ovvero vascolare.
Il problema anzì i problemi sono lo scoprire il "perchè" le accade ciò.
Le consiglio una "valutazione clinica neurologica di persona con un esperto di neurologia vascolare" portando con sè la documentazione già acquisita.
Un consulto a distanza, come questo, non può in alcun modo sostiuirsi ad una visita neurologica.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://www.linkedin.com/pub/otello-poli/4b/161/123

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Poli,
innanzitutto la ringrazio per la rapidissima risposta; non ho tuttavia ben capito se ritiene che possa esserci un collegamento tra i problemi agli occhi e quanto scritto nel referto della RM. Sono due cose disgiunte?
Sono inoltre già stata visitata da tre diversi oculisti i quali non hanno individuato problemi specifici negli occhi, indirizzandomi prima alla visita cardiologica e all'eco-doppler e poi dal neurologo (per il quale mi è stato dato appuntamento per il mese di maggio). Secondo lei è opportuno anticipare la visita neurologica?
Aggiungo anche che parte della mia preoccupazione è dovuta al fatto che mio fratello è effetto da sclerosi multipla; ritiene che i miei sintomi possano essere compatibili con una manifestazione di questa?

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni: non capisco come 3 oculisti non abbiano individuato specifici problemi agli occhi quando lei scrive "...da circa 3 mesi soffro di appannamenti momentanei della vista e frequenti emorragie
oculari..." (??). Per questo le chiedevo in quale segmento dei globi oculari si verificano le emorragie. Una connessione con il reperto RM cranio potrebbe anche esserci. Certamente sono suggestive le emorragie oculari, o mi sbaglio? Per quel che concerne l'ultima domanda: non scherziamo...maggio è tra 5 mesi!! Visita neurologica con esperto in neurologia vascolare a breve, al più dopo le festività dell'epifania. Manca sempre la risposta alla domanda "perchè??".

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Dal referto della prima visita oculistica (effettuata in Pronto Soccorso) leggo che si parla di "emorragia congiuntivale", nell'ultimo referto si parla di "sclerosi vasale"; altre informazioni gli oculisti non me ne hanno date. Tutti gli oculisti hanno provveduto a controllare il fondo dell'occhio e la pressione.
Preciso inoltre che la prima emorragia si è verificata nello scorso aprile, l'ultima pochi giorni fa (in tutto si sono avuti 6 episodi). L'appannamento della vista ha cominciato invece a manifestarsi circa 3 mesi fa; sia le emorragie che gli appannamenti hanno riguardato, in momenti diversi, entrambi gli occhi e non ho notato correlazione fra le emorragie e gli appannamenti.
Oggi stesso mi sono nuovamente recata in Pronto Soccorso (con il risultato della RM) ed il medico non ha ravveduto particolare urgenza, limitandosi a suggerirmi una visita neurologica.
Cercherò comunque di anticipare la visita neurologica al prima possibile.

Cordiali saluti e nuovamente grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene: la emorragia congiuntivale e la sclerosi vasale della retina possono essere riferibili ad una condizione di ipertensione arteriosa. Analogamente le aree multiple di gliosi encefalica.
Rammenti che questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita specialistica di persona.
[#6]
dopo
Utente
Le farò avere notizie non appena avrò effettuato la visita, nel frattempo la ringrazio ancora e le auguro buone feste.