Discopatia

Salve a tutti! Vorrei un consulto o meglio una delucidazione comprensibile in merito ai risultati di due rm eseguite ultimamente. Anticipo che le motivazioni che mi hanno spinto ad eseguirle derivano dal fatto che ho continui spasmi involontari e incontrollabili relativamente alla parte destra del corpo, principalmente viso, spalla, braccio, mano. Inserisco di seguito i risultati delle rm:
RM CEREBRALE
RM SPINALE TRATTO CERVICALE
" Non sono presenti significative zone di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale esaminato.
Nella norma lo spazio liquorale peri encefalico, il sistema ventricolare, la fossa cranica posteriore.
Nella norma per morfologia e segnale il midollo.
Iniziale inversione della curvatura cervicale con modesti segni di discopatia specie su C3-C4 ove è presente protrusione discale mediana paramediana dx, repero analogo anch'esso modesto C4-C5 e C5-C6, appena più evidente C6-C7, anche questo prevalente in sede parameridiana dx che impronta il sacco durale. Nella norma il canale per ampiezza. Nella norma la giunzione cranio-cervicale."
RM COLONNA LOMBARE
"Lieve irregolarità della limitante somatica superiore di L1-L2 su probabile base osteocondrosica da monitorizzare.
Ernia intraspongiosa di schmorl della limitante somatica superiore di L5.
Lieve salienza posteriore dei dischi L4-L5 che comunque appaiono ben idratati.
La lordosi lombare è conservata.
Il canale vertebrale ha ampiezza regolare.
L'apice del cono midollare è posizionato ai limiti del campo magnetico."
Aggiungo di aver effettuato una visita neurologica durante la quale mi è stata riscontrata una distonia di forma forse secondaria. Attendo una gentile risposta. Intanto vi auguro di trascorrere delle serene festività. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza vedere le immagini e senza valutare i segni obiettivi , eventualmente rilevabili alla visita medica, non è possibile esprimere un giudizio diagnostico.
Il referto della RM cervicale descrive uno stato di spondilodiscoartrosi che potrebbe avere un ruolo nell'espressione dei sintomi che riferisce, ma non è sufficiente per esprimere la diagnosi.

Consulti quindi di persona un neurochirurgo che potrà darLe le indicazioni terapeutiche che non necessariamente dovranno essere chirurgiche.

Grazie per gli auguri che ricambio con cordialità.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto Dr Migliaccio. Consulterò certamente un neurochirurgo subito dopo le feste. Rinnovo gli auguri.