Atrofia corticale

Buongiorno,

mia mamma di 74 anni ha fatto una tac alla testa. Il referto indica:
"esame eseguito senza iniezione di mdc.
In sede frontale periventricolare sinistra si apprezza la presenza di area ipodensa a margini sfumati, verosimile lesione ipossico-ischemica di recente insorgenza. Sistema ventricolare in asse non dilatato.
Calcificazione dei plessi corioidei e della pineale.
Segni di atrofia corticale diffusa.
Utile monitoraggio strumentale. "
Inoltre soffre di ipertensione, lievi vertigini e le hanno recentemente riscontrato valori lievemente alti di colesterolo e di emoglobina glicata.
Vorrei chiedere un consulto per capire la gravità delle patologie riscontrate e quali possono essere i rimedi, possibili terapie se esistenti.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC pare sia stata riscontrata un'ischemia cerebrale di recente insorgenza, non so se siete al corrente. In questo caso è indicata una sollecita visita neurologica qualora non sia stata ancora effettuata. Non so comunque a quando risale la TC e per quale motivo è stata fatta.
I segni di atrofia corticale diffusa possono anche essere correlate all'età della Mamma ma bisogna visionare direttamente le immagini per vedere l'entità del problema e se c'è una sintomatologia cognitiva o mnesica (della memoria) correlata.
Ovviamente i fattori di rischio vascolare ci sono (ipertensione, colesterolo alto, tendenza all'iperglicemia), fattori questi che è auspicabile tenere sotto controllo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta, tutti gli esami sono recenti e fatti per problemi di sbalzi di pressione e stato confusionale associato a depressione. Non abbiamo riscontrato problemi di memoria, ma difficoltà decisionale e poca voglia di fare qualsiasi cosa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, si affidi ad un neurologo perché buona parte dei problemi riscontrati sono potenzialmente curabili.

Cordialmente