Disturbi visivi o strabismo? quale patologia aspettarmi?

Buonasera,
Sono affetta da paraparesi spastica dalla nascita.
Da alcuni anni ho notato di avere l'occhio destro più chiuso del sinistro, ma alla visita oculistica non mi era mai stato segnalato come problematico.
A seguito di una sensazione di perdita di acuitá visiva all'occhio destro, ho effettuato visita neurologica che ha rilevato una situazione di base compatibile con diagnosi perinatale.
Mi ha parlato per la prima volta di strabismo convergente.
Ho notato che se tappo l'occhio destro e fisso con il sinistro, al ritorno alla visione binoculare la pupilla rimane ferma. Dal lato opposto se chiudo l'occhio sinistro e fisso con il destro, alla riapertura dell'occhio sinistro,la pupilla destra ruota verso l'interno.
Non ho diplopia ,né nistagmo, né cambiamento di visione di colori.
É questo lo strabismo convergente o questo movimento é sintomo di altra patologia cerebrale? Sono estremamente allarmata perché nonostante la visita neurologica negativa il medico ha prescritto rm encefalo e rachide cervicale, dicendomi che l'appannamento visivo potrebbe avere carattere neurologico.
A parte questo disturbo visivo,ho solo una leggera emicrania. Aggiungo che soffro di disturbi cervicali , acuiti in questi giorni, insieme ai dusturbi visivi.
Che patologia neurologica posso aspettarmi dalla rm? Sono molto spaventata
Grazie a chi mi risponderá
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il segno che Lei menziona, con tutti i limiti del consulto a distanza, dovrebbe coincidere con lo strabismo.
Già l'esito negativo della visita neurologica è una buona notizia, probabilmente il neurologo ha richiesto la RM per non lasciare nulla al caso, per non essere superficiale. Personalmente condivido questa decisione.
Cosa aspettarsi? E come si fa ad avanzare ipotesi al buio?
Faccia serenamente l'esame, esiste anche la possibilità che non si riscontri nulla di importante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Cerco di placare l'ansia e di concentrarmi sull'esito della visita.
Oggi ho notato che l'occhio su cui lamento disturbo del visus ha un disturbo di tono di colore. Mi spiego meglio: se fisso per es.una superficie rosa con il destro vedo un rosa di tono più scuro,rispetto all'occhio sinistro, decisamente più luminoso.
É un dato preoccupante? Scusi per l'apprensione

Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ok, leggerò volentieri.
Stia serena

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo scusa, il disturbo di tono di colore, rientra in un quadro patologico?
Ho modificato il post probabilmente in concomitanza conla Sua risposta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe rientrare nell'ambito di disturbi oculistici ma non sempre il fenomeno è francamente patologico.

Cordialità