Porto d'armi uso caccia

Buonasera, vorrei prendere il porto d'armi uso caccia, ma da due anni sono in cura psichiatrica con cypralex 20mg in pasticche una al di, e cymbalta 60mg in capsule una al di, rispettivamente per panico e depressione, vorrei sapere se in seguito al certificato del medico curante e quello di non idoneità della asl del mio comune che ha dato risultato di idoneità, facendo ricorso, quindi andando nella commissione medica della mia provincia ci siano possibilità che mi venga rilasciato?
Ovvero se vi è un'interpretazione soggettiva dell'art che dice che nn spetta a chi ha la dipendenza da alcool, stupefacenti e sostanze psicotrope?
Ringrazio anticipatamente
Mario
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le possibilità che un eventuale ricorso venga accolto dipendono da quanto può essere dimostrabile relativamente alle condizioni psico-fisiche del candidato.
E' molto difficile esere giudicati idonei al porto d'armi se si è affetti da infemità psichiatrica e se si ha in corso terapia con psicofarmaci; quindi non nutra eccessive aspettative di accoglimento del ricorso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento, allora valuterò se pormi alle visite psichiatriche dilazionate in sei mesi prescrittomi dal medico legale per porto d'armi della prov di Lu o rinunciare direttamente.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Scusi, ancora un'altra domanda..
il ricorso, ovvero la visita da parte della commissione medica deve essere necessariamente effettuata nella mia provincia di appartenenza o anche in altre province?
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la Commissione competente per i ricorsi è quella della provincia di residenza.

Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Utente
E un ulteriore ricorso in caso di parere negativo a chi devo presentarlo? (medico questura, tar..ecc)..

Distinti Saluti
[#6]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

ricorso (motivato) al Tribunale Amministrativo Regionale.

Distinti Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
è normale che per questo tipo di porto d'armi in questo caso venga richiesta oltre a sei mesi di visita psichiatrica chiaramente da psichiatra della asl anche visita dallo psicologo con esame MMPI che normalmente è fatto per chi vuole entrare nell'esercito, o altri corpi di forze armate?
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se del caso, la Commissione può richiedere qualsiasi accertamento ritenga utile a stabilire lo stato di idoneità o non idoneità psicofisica all'uso delle armi.
Non si tratta di vessazioni nei confronti dell'esaminando, ma di garantire che il medesimo possa utilizzare le armi da fuoco senza pericolo per sè e per gli altri.

Distinti Saluti.