Problema con lo studio. non ci capisco niente..

Salve a tutti, vi illustro la mia situazione.
Ho 17 anni, frequento il liceo scientifico, l'anno scorso ho deciso di abbandonare perchè ho attraversato un periodo che minimizzerei a definire cupo, e ho cambiato scuola. Dopo due mesi ho deciso di tornare al liceo perchè ho capito che la cultura e la preparazione erano molto importanti (azzarderei fondamentali), quindi ho dovuto recuperare un paio di mesi di programma e ho studiato numerose ore al giorno, alla fine mi sono rimesso in pari, ma la voglia c'era tutta..
Da un po' a questa parte però, la voglia di studiare sembra di nuovo essere andata da un'altra parte, oggi ad esempio ho tenuto il libro aperto, ho sottolineato ma non ho letto neanche mezzo rigo, credo che domani farò filone..
[Non posso omettere di avere una situazione familiare non piacevole, forse centra o forse no, io lo scrivo in ogni caso]
Volevo sapere il parere di qualche esperto a riguardo, non capisco davvero più niente..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe dipendere da numerosi fattori, non ultimi il non aver capito che cosa ti piace fare veramente (e se ti senti di portare avanti gli studi, innanzitutto), così come dalla situazione familiare complicata. Ma a distanza è difficile dare un parere. Nelle scuole sono presenti ormai dei centri di ascolto psicologico per studenti, anche per problemi di questo tipo. Sei informato in merito?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Sono già in terapia.. ne parlerò anche con il mio psicologo, ma volevo avere anche altri pareri.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, però devo farti presente che questo servizio è riservato alle persone maggiorenni; per legge e deontologia lo psicologo non può dare pareri a persone minorenni senza il consenso dei suoi genitori. Immagino che loro ovviamente siano al corrente che vai dallo psicologo, perciò è in quella sede che dovresti riportare i tuoi dubbi. Parlane con lui, è quello il posto giusto.

[#4]
dopo
Utente
Lo farò, grazie.