Paure senza motivo (forse)
salve sono una ragazza di 27 anni,da circa tre anni o una serie di paure ingiustificate...cosa che prima io non avevo....vivevo tutto con tranquillita' e non pensavo al male prima di fare qualcosa....invece adesso mi ritrovo ad avere paura anche della cosa piu' banale.....per esempio io adoro viaggiare vedere posti nuovi....e adesso mi ritrovo con una paura matta di prendere l'aereo....e questa cosa fa vivere anche male il rapporto con il mio ragazzo perche' lui mi conosce diversa piena di vita...e piena di voglia di fare quialcosa.....ma a me non manca la voglia ma e' la paura che mi blocca.....o per esempio una gita sul gommone....(quindi vicino la costa) mi fa una paura tremenda al solo pesniero di trovarmi sopra quell'acqua blu notte......e tante altre cose banali che vi raccontero' .....insomma sono una serie di cose che mi fanno vivere malissimo.....vorrei sapere se voi potete aiutarmi a capire come posso superare tutto cio' GRAZIE ATTENDO RISPOSTA

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Per cominciare bisognerebbe capire come sono iniziatete queste paure. Quindi analizzare con cura il periodo precedente.
Andrebbe anche fatto uno screening a livello medico per scoprire eventuali disfunzioni dei sistemi fisiologici di attivazione.
Una volta in possesso di questi dati si potra'' valutare meglio i suoi sintomi.
Parli intanto con il suo medico di base e poi ci risentiamo.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, paure senza motivo possono nascere dal nulla, per condizionamento, assonanze, elaborazioni distorte di alcune informazioni, modellamento e apprendimento. Uno psicologo, dal vivo, può aiutarla a superarle.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
può superare le paure grazie ad un percorso psicoterapico.
La paura di prendere l'aereo, ad esempio, è una paura che si può trattare molto bene con percorsi come quello cognitivo-comportamentale ad esempio attraverso diverse tecniche.
E' chiaro che le paure, poichè sono invalidanti e spesso ci fanno evitare proprio ciò che temiamo, possono compromettere il rapporto con le persone care.
Però non mi preoccuperi eccessivamente perchè si tratta, pur con i limiti di un consulto on line, di problemi risolvibili in tempi brevi.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
grazie a tutti per avermi risposto.....a volte il fatto che mi sento un po' cosi' mi fa paura....perche' dico a me stessa ALLORA STO MALE DAVVERO!!!!! Qualcuno di voi sa consigliarmi uno psicologo bravo a palermo....non ne ho mai avuto bisogno per cui non conosco nulla su questo campo...grazie
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
può cercare il nominativo di uno o più psicologi presso l'albo online dell'Ordine degli psicologi della sua regione o consultando l'elenco degli iscritti a questo sito:
E' importante che chieda aiuto e che lo faccia avendo fiducia nel fatto che i suoi problemi siano risolvibili, perchè è così.
Tanti cari auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#6]
Utente
io credo che il mio problema....sia risolvibile...per esempio....per sconfiggere sta benedetta paura dell'aereo...il mio ragazzo ha prenotato un viaggio per torino citta' splendida dove io sono gia stata....e dove io rivado molto volentieri....ma il pensiero di salire sull'aereo...mi fa stare male gia da adesso...e parto a giugno....e' normale tutto cio'....quando io ho preso l'aereo diverse volte e anche da sola???? non credo...pero' voglio crederci che tutto questo prima o poi passera'.....sapete perche' mi fa paura???? perche un vero motivo non esiste...per cui mi fa pensare che sia una mia fissazione....tutto quello che e' pericoloso cerco di non farlo...addirittura una volta non ho voluto fare un giro sulla canoa....ma nemmeno io sapevo darmi una spiegazione....ed era tanto difficile per me spiegarlo agli altri,....quindi oltre che lo stare male per le paure.....mi fa stare male anche il fatto di dover dire che ho paura di mille cose....senza una vera ragione.
[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
le paure possono insorgere in modo inaspettato e senza preavviso. Se prima lei prendeva l'aereo senza timore, adesso potrebbe averlo. Funzionano così le fobie.
Per risolvere il suo disagio sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, possibilmente ad indirizzo cognitivo-comportamentale, il quale l'aiuterà a capire le cause e affrontare tali paure.
In bocca al lupo
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"e' normale tutto cio'....quando io ho preso l'aereo diverse volte e anche da sola????"
E' una situazione non rara: quando esordisce un disturbo d'ansia è possibile che in precedenza non siano stati presenti altri sintomi e che tutto nasca all'improvviso.
Chiaramente non nasce tutto per caso e ci sono dei motivi alla base di questa dinamica che sono indagabili con l'aiuto di uno psicologo, perchè non sono sempre facilmente individuabili in autonomia.
[#9]
Utente
eh lo infatti e' proprio per questo carissimi dottori che mi trovo in difficolta da tre anni...perche tutto e' nato all'improvviso,e talmente fastidioso che avolte mi viene voglia di dire basta faccio tutto quello di cui ho paura....ma poi subito dopo questa voglia mi passa :-) insomma diciamo che da tre anni vivo male a causa di tutto questo ed e' proprio per questo che vorrei rivolgermi ad uno psicologo...con la speranza che possa aiutarmi a risolvere questo problema....perche credo che io mi stia perdendo le cose piu' belle della vita....e non e' giusto a 27 anni!
[#10]
Utente
poi il fatto di non conoscere nessun psicologo...tanto meno l'ambiente di questa attivita'....mi fa sentire un po'in difficolta' perche no so a chi rivolgermi e, penso se mi rivolgo a qualcuno che non sa aiutarmi???? perche ce ne sono tanti che dicono di essere dottori e poi magari sono soltanto persone che non hanno nememno un foglio di carta...per cui per questo chiedevo consigli a voi...per poter scegliere bene...anche perche gli psicologi so che si fanno pagare tanto....e questo e' il periodo peggiore per pagare tanto
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissima,
non possiamo consigliarle dei recapiti specifici, ma, come le dicevo, può cercare un nominativo fra gli iscritti a questo sito ( https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/ ) o consultare l'albo online dell'Ordine: http://www.ordinepsicologisicilia.it/albo-iscritti
Tutti gli psicologi italiani sono iscritti al relativo Albo e i titoli sono verificabili da chiunque.
Se è a conoscenza di persone che si spacciano per psicologi e non lo sono può segnalarlo all'Ordine che provvederà ad accertare la situazione e procederà per vie legali.
[#12]
Utente
Ok grazie..dottoressa allora adesso vedrò. ...devo superare qiesto problema che mi sta creando tanta difficolta'! Grazie ancora le farò sapere
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, ci faccia sapere.
Un caro saluto,
[#14]
Utente
salve purtroppo non sono ancora riuscita a trovare qualcuno che potesse ascoltarmi....anche perche non vorrei buttare soldi inutilmente....nel senso che io come faccioa fidarmi di un nome scritto all'albo..se nememno so chi e' cioe da nessuno consigliata. se voi avete per favore un nome di vostra conoscenza nel campo lavorativo nel senso che fa questo lavoro bene...suggeritemelo..perche' io non conosco nessuno per cui non vorrei prendere un nome a caso da una lista lunghissima di dottori...vi ringrazio per l'attenzione
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non è detto che un professionista che le venga consigliato vada bene per lei, perchè il fatto di trovarsi bene o male con un dato psicologo - come con chiunque altro - è molto soggettivo.
Da qui non possiamo suggerire singoli professionisti, ma tramite le risposte ai consulti può farsi un'idea di come lavora chi di noi esercita dalle sue parti.
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
faccia attenzione a non crearsi piuttosto degli alibi o dei pretesti per rimandare la decisione di stare meglio...:-)
Intanto, dal momento che noi qui non possiamo indicarLe un Collega perchè non sarebbe corretto da parte nostra, può chiedere al Suo medico di base se conosce un bravo psicologo nella città e/o quali servizi ci sono (consultori, ecc...).
Poi potrebbe anche vedere l'elenco di professionisti iscritti a questo sito: sicuramente c'è qualcuno nella Sua città e pertanto potrebbe leggere i consulti dei Colleghi o telefonare e chiedere le informazioni di cui ha bisogno, tra cui anche il costo del colloquio.
La questione della fiducia riguarda qualunque professionista, anzi qualunque persona di Sua conoscenza: come ha fatto fin qui a fidarsi delle persone?
Consideri infine che, sempre in tema di fiducia, lo psicologo è tenuto al segreto professionale.
Che cosa La turba dunque dell'opportunità di fare un primo colloquio?