Sensazione di aria nello stomaco

Gentile Dottore,
ho 21 anni e da quasi un anno soffro di un fastidio che trovo insopportabile.Ho quasi costantemente la sensazione di avere molta aria all'inizio dello stomaco che mi provoca eruttazioni e dolore anche solo al tatto della parte interessata.
Ricordo di episodi singoli negli anni passati e ultimamente avevo attribuito questo fastidio all'abuso di bevande gasate che ho fatto per molto tempo.
Da più di due mesi ho però interrotto definitivamente l'uso di bevande gasate e bevo solo acqua naturale,ma il disturbo continua a presentarsi ogni giorno,spesso appena mi sveglio.
Ho a volte la sensazione di dover mangiare per eliminare il dolore ma non ci riesco.
Che io ricordi il fastidio non si è presentato solo in occasione di una dieta che ho fatto che non prevedeva l'assunzione di pasta o pane, ma essendo stata effettuata per 10 giorni non so quanto sia indicativa.
Può indicarmi quali esami effettuare per indagare la causa del fastidio?
La ringrazio,
Daniela
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe chiedere al curante di eseguire gli esami per intolleranza a glutine e lattosio. In seguito se tali esami non dimostreranno problemi di intolleranza potrebbe essere consigliabile una gastroscopia

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, effettuerò appena possibile questi controlli.
Daniela