Crampi allo stomaco

Gent.le dottore
soffro periodicamente di gastrite e il mio medico mi ha sempre prescritto l'omeoprazolo. In questo periodo si stanno manifestando sintomi diversi, come un peso allo stomaco e diversi alimenti mi risultano "pesanti" da digerire. La stranezza è che uno stesso alimento può farmi male o no anche nell'arco della stessa giornata. Da alcuni giorni avverto dei crampi allo stomaco sia dopo mangiato che appena sveglia. A volte sono associati ad eruttazioni forti, ma con il calore riesco ad alleviare il dolore. Ora, in due episodi, i crampi si sono intensificati e il dolore si è irradiato anche nelle scapole immobilizzandomi e rendendomi faticosa la respirazione. Il tutto è durato una decina di minuti, ma il dolore era improvviso e intenso e neanche il calore è servito ad alleviarli.
Le chiedo pertanto se la gastrite può dare origine a questi crampi e se questi dipendono da cosa ho mangiato: per esempio la prima volta avevo mangiato della frutta secca e dopo 3/4 d'ora sono apparsi i crampi allo stomaco, mentre la seconda volta avevo consumato una cena leggera (sono vegetariana) , ma ho ecceduto un pò con il pane....e dopo un'ora ho bevuto una tisana calda e improvvisamente li ho avvertiti.
La ringrazio per la sua disponibilità

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile.Indispensabile una gastroscopia, ovviamente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere,ma per la verita' l ho trovata piuttosto sintetica e scontata.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego.
La sintesi, dal mio punto di vista, è una qualità .
In merito al fatto che sia scontata, puo' essere, ma francamente una sintomatologia come la sua in una persona della sua eta' non mi induce ad altre considerazioni se non quella essenziale che ho espresso seppur, e concordo con lei, scontata.