Reflusso e vampata di calore

Gentili dottori, volevo chiedere un Vs. parere su ciò che mi è successo ieri sera. Premetto che dopo aver letto un pò in internet credo che la domanda vada postata in questa sezione, ma se cosi non è mi scuso. Nel 2009 ho effettuato una gastroscopia da cui è risultato reflusso biliare che ho curato, a volte soffro di acidità di stomaco soprattutto la notte, quando mangio parecchio a cena che curo al bisogno con la magnesa san pellegrino e nei periodi più fastidiosi uso il gaviscon advance. Un mese fa ho fatto una colonscopia per un'alterazione delle abitudini dell'alvo e sono emerse emoroidi e intestino irritabile. Da ieri pomeriggio avvertivo un fastidio a 5/6 com lato destro dello sterno, in prossimità delle costole. Ieri sera ho cenato con mozzarella e spinaci e poi sono uscita con la famiglia è abbiamo preso un gelato. Io ho preso il gusto caffè che qui fanno con il caffè espresso, io non bevo mai caffè perchè mi potrebbe provocare gastrite. Tornata a casa mentre mi preparavo per andare a letto ho avuto tipo uno spasmo allo stomaco e mi è partita una spece di vampata di calore dallo stomaco che si è prolungata fino alla testa procurandomi una senzazione di quasi svenimento (come se le forze stessero diminuento), il viso pulsava ed è come se mi fosse mancato qualche battito al cuore. E' durato meno di qualche minuto poi è iniziato un leggerissimo bruciore di stomaco e una senzazione di spossatezza totale. A letto non sono poi riuscita a prendere sonno subito è ho avuto ancora due piccole contrazioni dello stomaco e avevo i piedi congelati. Questa mattino sono spossata e come una senzazione di testa pesante è ho avuto un leggerissimo spasmo dello stomaco e lo sento come infastidito con eruttazioni pesanti. La cosa che mi ha impaurito di più è la vampata di calore e il mancato battito del cuore ed è per questo che non so se può essere un problema gastroentologico o cardiaco.
Eventualmente che accertamenti devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza addebiterei l'accaduto a fenomeni ansiogeni.
Ne parli con il suo curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro per la risposta. Si ma un attacco d'ansia in un periodo tranquillo e senza motivo. Ho finito le ferie, apparte l'episodio di ieri sera stavo bene fisicamento, ho passato una bella serata, mi sembra strano e se è cosi alora si che devo preoccuparmi. Comunque dopo pranzo ho avuto di nuovo fastidi allora ho misurato la pressione con la macchinetta, la pressione sta bene ma ho i battiti accelerati e precisamente 104. questa sera mi faccio controllare da un cardiologo amico. Quindi il reflusso non c'entra nulla. Ho anche pensato al gelato al caffè. Vedremo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Ci aggiorni se le farà piacere.