Colon irritabile o patologia a organi adiacenti?

Avevo scritto un consulto diversi mesi fa, purtroppo non ho risolto i miei problemi al colon.
A sinistra rimane costantemente contratto -si sente bene al tatto- e gonfio. I movimenti intestinali appaiono sempre interrompersi in quel tratto, ed ogni tanto (in maniera sporadica durante la giornata) avverto un movimento intenso e provo sensazione momentanea di benessere, il che mi permette pure di liberarmi di una discreta quantità di aria. Specialmente al risveglio accuso come non mai meteorismo.
Da questa ultima frase la mia domanda: avendo sofferto di meteorismo sempre e solo in corrispondenza del primo giorno di ciclo mestruale, potrebbe essere una patologia invece legata all'apparato riproduttivo la mia? Da quando sospesi la pillola per vedere se mi aveva causato disbiosi non soffro più di dolori mestruali -mai stati intensi e solo di qualche ora- , il che mi induce a pensare di avere un dubbio infondato.
Non so più a cosa pensare, sono consapevole che tutto questo sta condizionando molto la mia vita, ma dopo mille esami, un test di intolleranza al lattosio completamente negativo, un altro ciclo di antibiotico che non mi ha sortito alcun effetto così come la trimebutina che sto assumendo mi causa solo maggior velocità di transito intestinale e parecchi movimenti al colon destro, è passato un anno e non ho trovato una via di uscita o quantomeno qualcosa che calmi tutti questi sintomi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile è una delle cause più frequenti di meteorismo.
Ha provato ad utilizzare del Simeticone?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il ritardo.
Ho appena iniziato l'assunzione, dopo averne parlato col mio medico. Ne avevo già assunto in passato in preparato liquido (non cito il nome esatto del farmaco), senza trovarne molti benefici tuttavia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'antimeteorico è uno dei presidi, va affiancato con altri farmaci.
Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Al momento assumo anche domperidone.
Riguardo a tale principio attivo volevo chiedere un'informazione anche se inerente ad altro campo: è vero che può interferire con il ciclo mestruale?
Ho problemi di irregolarità e temo che l'uso prolungato di tale farmaco possa peggiorare la situazione (non mi è stato fissato un limite di terapia).
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si può interferire, sarebbe bene non superare le quattro settimane.