Sangue nelle feci

Buongiorno, scrivo per mia madre (55 anni). Circa 4 notti fa ha avuto un forte attacco di mal di pancia e nausea, e dopo ore passate al bagno ha defecato con del sangue. La mattina dopo è andata in pronto soccorso, niente emorroidi o ragadi, le hanno dato un sedativo, rimandata a casa consigliando un antibiotico e una colonscopia. Nei giorni successivi non ha defecato, o almeno molto poco, sempre con un po' di muco e sangue. Oggi ha defecato normalmente ma il sangue c'è ancora. la prima volta che è capitato era rosso chiaro, oggi era rosso più scuro, e avvolgeva alcune parti delle feci come una sorta di pellicola un po' mucosa. La prossima settimana dovrebbe fare le analisi del sangue, complete di marker tumorali, poi ovviamente la colonscopia e biopsia. Nel frattempo, volevo chiedere un'opinione riguardo la diagnosi, considerando che io riesco a pensare solo al peggio, grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la colonscopia si indispensabile. Ovviamente non è possibile esprimersi sulle cause del sanguinamento che possono essere varie, come potrà leggere in un mio articolo sul sito:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)