Meteorismo flatulenza

Buon giorno,
mi chiamo Mauro, 36 anni, già presentato su iesto sito.
Il mio problema è un intestino irritabile che mi porta ad avere feci piuttosto liquide al mattino, mentre la seconda evacuazione nel pomeriggio è sempre formata. Ormai ci convivo tra cicli di fermenti e accorgimenti alimentari...ma ultimamente è aumentata in maniera sensibile l'aria intestinale con molta flatulenza e lieve fastidio al colon sinistro (probabilmente in concomitanza col grosso consumo di verdure fresche del mio orto...) Sto assumendo del carbone vegetale ma non mi pare dia risultati. Quale prodotto più efficace potete consigliarmi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe utilizzare del Simeticone come antimeteorico
e della Diosmectite come compattante.
Concordemente con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro.
Ultimamente mi sto convincendo di avere una sorta di intolleranza alle solanacee perché dopo aver mangiato patate o melanzane il gas in pancia aumenta e spesso la defecazione successiva è molto molle.... Ho sentito parlare di test come il bioscreening per le intolleranze? Lei me lo consiglia'
Esiste un altro modo per accertare il legame tra alimenti e disturbi?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I tests e le intolleranze riconosciuti dalla medicina ufficiale sono due:
- Breath test al lattosio
- Tests ematici per la ricerca dell'intolleranza al glutine (= Celiachia).

Prego
[#4]
dopo
Utente
Quindi?
nel caso di latri alimenti, tipo solanacee, resta solo da provare da soli escludendoli?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' così.

Prego
[#6]
dopo
Utente
mi hanno parlato del test isac per allergie alimentari....secondo lei è attendibile?
Lo fanno in tutte le città'
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un test per le allergie (non per le intolleranze) che ha la sua validità.

Prego