Defecazione difficoltosa e mal di stomaco

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e da circa 5 ho vari problemi a stomaco e intestino. Premetto di aver già letto l’articolo sulla defecazione ostruita, ma non mi è d’aiuto.
Ho cominciato ad avere mal di stomaco quasi tutti i giorni, soprattutto dopo i pasti. All’inizio attribuivo tutto a stress e allergie alimentari (ne ho molte: latticini, molta frutta e verdura, crostacei, alcuni pesci, alcune farine,..), ma col passare degli anni la situazione è peggiorata.
Oltre a digerire tutto a fatica e avere aria nello stomaco e intestino (spesso con forti dolori), ho seri problemi ad espellere le feci.
Questo mi sta condizionando la vita. Ci metto 40 min fino a più di un’ora, e non mi sento mai del tutto liberata. A volte sto anche 2-3 giorni senza andare, ma di norma sento il bisogno anche 2 volte al giorno, ma malgrado lo stimolo ci metto un’eternità, anche con aiuti “manuali”.
Inoltre le feci sono quasi sempre molli e a volte diarrea.
Tutto questo mi provoca stanchezza, spesso mal di testa o vertigini (malgrado bevo 2 l d’acqua al giorno e faccio movimento), formicolii agli arti o lieve perdita di sensibilità.
Ho provato tutto: curare le allergie eliminando per un po’ alcuni alimenti sotto consiglio medico, agopuntura, omeopatia, pantozol, nexium o librax, per evitare il bruciore alla bocca dello stomaco, gastroscopia 4 anni fa che ha escluso celiachia e altro, lassativi di vario genere, supposte di glicerina, clisteri. Niente è cambiato.
Di recente ho effettuato colon più gastro. Risultato tutto normale, solo intestino tortuoso, niente batteri dello stomaco (risulta solo un po’ irritato) e altre malattie virali dell’intestino. Ancora di lassativi ma niente.
Effettuata manometria una settimana fa. Anche qui tutto normale, i muscoli funzionano bene, dicono che il problema è che sento lo stimolo molto in fretta anche se ho solo un po’ d’aria, e che in realtà dovrei aspettare, per questo passo ore sul gabinetto.
Mi hanno prescritto mucilar avena per il transito intestinale e, ahimé, saroten retard per “anestetizzare” una parte dell’intestino.
Non voglio fare il medico, ma sono stata sballottata da uno specialista all’altro senza che nessuno abbia saputo aiutarmi.
So che il problema non è avere lo stimolo troppo presto, conosco il mio corpo, io davvero devo andare in bagno ma faccio una fatica tremenda. Se davvero fosse questo, quelle volte che vado in bagno dopo 3 giorni dovrei essere bella “piena” no? Quindi riuscirci un po’ più facilmente, ma non è così.
Questi ultimi medicamenti, oltre a non avere ancora effetto positivo, mi rendono stanca, irritabile, con la bocca asciutta e il bruciore di stomaco sembra intensificato.
Mi scusi per la miriade di parole, ma non so più cosa fare, sono giovane e non voglio rovinarmi la vita per questo.
Grazie mille per il tempo dedicato
Anne
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo il suo scoraggiamento, ma credo debba ancora essere inquadrata correttamente. Ha eseguito un tempo di transito intestinale ? Ha preso in considerazione che alla fine di tutto possa trattarsi di un colon irritabile ?

Cordialemente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta così tempestiva. Vuol dire che con un esame si può valutare la velocità del transito intestinale? Il colon irritabile credevo di averlo fin dall'inizio, ma col tempo e dopo aver cambiato medico, mi son sentita dire che era troppo sintomatico per esserlo. Non so che pensare.. Inoltre la specialista mi ha detto che se non guarisco tra un po' di anni potrebbero esserci gravi problemi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La penso diversamente e credo che con Il tempo i risultati arriveranno. Proceda pure con l'accertamento che le ho indicato e ... guardi in avanti in modo positivo.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Chiederò al mio medico di eseguirlo, grazie per il consiglio. Un'ultima cosa, crede che vada bene continuare a prendere l'antidepressivo? Mi hanno sempre spaventata molto questo tipo di farmaci e inoltre faccio davvero fatica a stare sveglia di giorno.. Grazie per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a ridurre o sospendere il farmaco, ovviamente parlandone con il suo medico.

Cordialmente