Aria nella pancia, stomaco vuoto e pancia gonfia

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni sempre stato in ottima salute, ora ho un problema che non mi fa stare per niente tranquillo, si leggono tante cose su internet inerenti ai miei disturbi che mi fanno molto preoccupare. Accuso aria nella pancia e a volte pancia gonfia una mezz'ora dopo i pasti, anche la mattina (a volte) mi sveglio con la pancia dura e dolorante che dopo essermi alzato dal letto e aver urinato mi passa.. Ho effettuato delle analisi del sangue generali, V.E.S -T.A.S , analisi dell'urina, emocroma etc.. insomma le analisi di base, sono risultate ottime (ho solo una carenza di ferro) . Il medico per il disturbo alla pancia mi ha prescritto DEBRIDAT capsule da prendere 1h prima dei pasti. Mi eliminato legumi come fagioli, lenticchie,piselli, cibi fritti e grassi. Ora sto cercando di mangiare bene , sto evitando di bere il latte che subito dopo l'assunzione mi creava forti dolori alla pancia e areofagia. L'aria nella pancia è comunque presente anche se in maniera minore e ho un vuoto allo stomaco come se volessi mangiare sempre (sopratutto la mattina appena alzato).

Sono molto preoccupato perchè questi sintomi vengono associati a malattie piuttosto brutte che a 20 anni non vorrei avere. Non so se può servire, mia madre ha sofferto per anni di meteorismo e colite.

Cosa mi consigliate di fare? C'è da preoccuparmi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non pensi a brutte malattie,
si tratta di meteorismo probabilmente da varie concause (intolleranze, aerofagia, colon irritabile, ...)

Dovrà indagare, magari con l'aiuto dello specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore, secondo lei è raro avere malattie brutte alla mia età?? Non so se può servire, ho anche una fistola ( non perianale ne sacro coccigea), ce l'ho proprio tra la spaccata delle natiche e anche essendo molto piccola fuori esce del pus a volte..

Inoltre sto assumendo anche uno sciroppo all'AOLE che si dice serve per regolare l'intestino..

Che esami potrei effettuare?qualche esame del sangue in particolare?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente occorre prima una visita (gastroenterologica/proctologica),
cui far seguire gli accertamenti che lo specialista riterrà opportuni
(es. tests er le intolleranze, etc.).

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ad essere sincero ho un pò paura di effettuare questa visita (paura del risultato più che altro) sono un tipo piuttosto ansioso è penso sempre al peggio..

Però è anche vero che prima o poi bisogna farle...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha perfettamente ragione.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi mi sento un pochino meglio con la pancia.. Tutta via mi sono rimesso a leggere le mie analisi e l'esame dell'urina mi desta qualche preoccupazione, questi sono i valori:

Aspetto : limpido
Colore: VOGEL 2 Urobilina: Normale
Reazione ph: 6 Cellule:Rare
Peso specifico: 1030
Muco-Pus: TRACCE
Leucociti: DIVERSI - Emazie: ASSENTI - Cristalli: Diversi ossalati di calcio

Cilindri: Assenti.Albumina: Tracce
Glucosio: Assente
Acetone: ASSENTE
Emoglobina: Assente
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi ... e si faccia visitare.