Afte ricorrenti,calore orecchie,mani sudate fredde

Salve,spero possiate aiutarmi perchè non me ne esco più!come da titolo,sono pieno di afte in bocca inspiegabilmente ogni sera dopo cena sento me ne sta per spuntare un altra e puntualmente spunta e l'indomani è davvero così!afte con liquido biancastro.proprio ora ne ho una formatosi stanotte nella gengive superiore in corrispondenza dell'osso dei denti e una in fondo alla guancia.poi sempre dopo cena mi si infuocano le orecchie mi diventano rosse,subito dopo mani sudate e freddo,saliva in abbondanza e anche ghiandole o linfonodi non so bene come chiamare ciò,mi si ingrossano dietro l'orecchio e nel collo.cosa potrebbe causarmele?carenze nutrizionali?alimentazione scorretta cioè mangiare poco e cose tipo merendine,pizze surgelate,pollo pronto.inoltre ho sempre problemi digestivi e reflusso notturno che mi fa svegliare nel sonno urlando perchè vado in apnea.e per finire per evacuare mi devo aiutare stimolare io con il dito per evacuare cercando di svuotarmi del tutto anche con l'aiuto di clisteri d'acqua tiepida.le analisi sono sempre state quasi tutte nella norma eccetto la bilirubina diretta solo quella diretta però più alta.29 anni - altezza 1.72 circa - peso 51,5-52 kg(sottopeso).spero ho fornito tutti gli elementi necessari.attendo risposte.cordiali saluti. P.S. ah ho subito due interventi emorroidi 2008 milligan morgan e 2013 prolasso rettale con starr e tonsille all'età di sei anni.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'atto si può avere cause organiche (numerose), non necessariamente gastrownterologiche,
ma anche non organiche (ad es. psicologiche).

Ha pensato di affrontare con il suo curante un corretto percorso diagnostico ?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No dottore,la cosa è diventata abbastanza seria proprio perchè succede sempre dopo aver mangiato qualsiasi cosa,mi sento abbondante saliva e mi si formano delle ulcerazioni nelle gengive,nella parte interna della guancia..e poi sto sempre male di stomaco..e dopo cena mi viene una sonnolenza potentissima che non mi consente di tenere gli occhi aperti.ho letto in rete è legata alla digestione,ho letto di stomatite aftosa e leggendo i sintomi sembrano proprio uguali ai miei..ma come curarla?come capire cosa mi causa questa presunta stomatite aftosa?andrò dal curante lunedi,ma penso come suo solito lui dirà "non è nulla!" ora mi chiedo..in quale branca medica devo rivolgermi?dentista?(ho delle otturazioni a piombo nero)gastroenterologo?internista?o cos'altro?potrei fare qualche esame di sangue nello specifico che possa aiutare a far capire meglio?oggi ho acquistato lactoflorene per riequilibrare la flora batterica.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La stomatite aftosa è un dato di fatto.

Il suo curante non può dire <<"non è nulla!" >>.

A questo punto sarebbe utile un consulto specialistico,
ma,
trattandosi di un problema che richiede un approccio multidisciplinare,
(= più specialisti)
la figura da consultare inizialmente potrebbe essere il suo odontostomatologo.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,però non ho capito se lei pensa in base ai miei sintomi descritti se si tratti di stomatite aftosa o meno?cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che le ho già scritto (replica #3)
"La stomatite aftosa è un dato di fatto"

... quanto lei ha descritto è un'aftosi orale! .... o no?