Presenza alcool nel sangue

Buongiorno. Le scrivo per avere delle informazioni riguardi alcune analisi che devo fare. e spero che sia la sezione giusta. Ho 21 anni, sono uno studente, e non faccio un uso eccessivo di alcool. Le spiego: bevo di solito il fine settimana un paio di birre (a volte qualcosa in più, come anche qualche cocktail), giusto perchè sto insieme ai miei amici. Ultimamente poichè ci sono state le feste ho bevuto un po in più in giorni specifici, cioè il 24 dicembre, il 31 dicembre (pomeriggio e notte tra 31 e 1), poi ho bevuto 3 birre sabato 5 gennaio e sabato scorso (12 gennaio) un cocktail. Ora la mia preoccupazione è che possa uscire qualcosa o qualche valore alterato dalle analisi che devo fare esattamente domani, cioè 15 gennaio. Le analisi che devo fare sono l'alcoolemia (che almeno penso che risulterà negativa) e il test del cdt, sul quale sono un pò preoccupato perchè ho letto che bisogna avere un'astinenza di qualche settimana per avere valori normali. Quello che mi domando è vero questo? o vale sono per chi fa un abuso eccessivo di alcool? Nel mio caso, secondo lei, saranno valori maggiori del normale? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il test CDT dosa una glicoproteina prodotta dal fegato,
la cui concentrazione ematica aumenta nei soggetti che fanno abuso di alcol.

Tre settimane di abolizione totale delle bevande alcoliche sono generalmente sufficienti a farrientrare nei valori normali il test.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene nel mio caso, poichè devo sottopormi all'esame domani, e poichè ho bevuto anche se in maniera non eccessiva in queste settimane, potrei riportare valori anomali del cdt? anche superiori al consentito? La ringrazio e mi scuso per il disturbo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma non ho capito allora se posso stare tranquillo o no... Mi potrebbe cortesemente dare qualche informazione maggiore?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo non mi è possibile prevedere il valore del CDT,
che come le ho detto sarà legato alla quantità totale di alcool assunto nelle ultime tre settimane.
[#6]
dopo
Utente
So che magari può essere differente da soggetto a soggetto, ma più o meno sa quant'è la quantità d'alcool assunta nelle ultime 3 settimane tale da far avere dei valori anomali del cdt? sono un pò preoccupato, per questo sto insistendo un pò. Grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'incremento avviene quando il soggetto ha consumato più di 60 grammi d’alcol al giorno per più di una settimana, cioè circa una bottiglia di vino o più di un litro e mezzo di birra.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie mille per la risposta.
Saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cordiali Saluti