Stipsi acuta in seguito ad abuso di alcol

Buonasera,
vorrei un parere su dei sintomi che mi si sono manifestati qualche settimana fa.
Non sono un consumatore estremo di alcol, ma saltuariamente (una volta ogni 3-4 mesi) mi può capitare di esagerare con l'alcol. L'ultima volta, ho esagerato un po' più del solito, e stavo quasi per vomitare (tuttavia non ci sono riuscito in nessun modo).
Il giorno dopo sono stato benissimo, nessun sintomo da post-sbornia; ho pranzato e cenato normalmente senza alcun disturbo.
Due giorni dopo invece, di mattina ho avvertito una forte nausea e stimolo al vomito (ma neanche quella volta ho vomitato); tuttavia, non sono riuscito a mangiare né a bere neanche un sorso d'acqua dalle 12:00 fino alle 21:00 circa.
Placatasi la nausea, mi è venuta un po' di febbre (che però è scomparsa in un paio d'ore) e ho avvertito forti gorgoglii alla parte finale dell'intestino per circa mezz'ora, e da quel momento non sono riuscito ad andare di corpo per una decina di giorni.
In seguito a vari clisteri (effettuati su consulenza del medico di base dopo una settimana che non andavo di corpo), mi sono finalmente regolarizzato.

La mia domanda ora è la seguente: è possibile che un abuso di alcol, anche occasionale, possa aver causato questa forte stipsi? O è tutto da imputare a un virus influenzale? (in effetti avevo anche un lieve mal di gola, ma anche quello è passato in un paio di giorni).
Inoltre, è possibile che i postumi della sbornia si siano fatti sentire non uno, ma due giorni dopo aver bevuto? O erano anche quelli possibili sintomi influenzali?

(P.S.: prima di avvertire la nausea che ha preceduto la stipsi, avevo preso varie volte miele e limone e Benagol (sempre al miele e limone) per il mal di gola).
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alcol può danneggiare stomaco ed intestino tenue, ma non il colon, segmento coinvolto nella stipsi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it