Colectomia totale post-intervento

Salve sono una donna di 35 anni, da circa un mese ho subito una colectomia totale per mancata funzionalità del colon. Per 17 anni ho assunto lassativi dulcolax con quantità eccessive.
Purtroppo dopo l’intervento non riesco ad evacuare bene, ho difficoltà ed espellere nonostante le feci sono morbide e bevo tanta acqua, tisane e the. Assumo Clin 4000 due bustine al dì. Non so più che dieta seguire, mi ritrovo ogni giorno con mezzo kg di peso in più nonostante mi nutro poco per non arrivare a bloccarmi.
Mi sento davvero demoralizzata e sto perdendo tutte le speranze di avere un intestino funzionante, cosa posso fare? C'è qualche cura? Potete darmi un consiglio? non pensavo potesse essere così difficile.
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' intervento è stato eseguito solo da un mese ed è necessario un po' di tempo prima che l' organismo si abitui alla nuova anatomia. Attenderei qualche mese prima di considerare eventuali accertamenti e proseguirei con le indicazioni dietetiche che ha sicuramente ricevuto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta.
In questi giorni sono peggiorata molto da aver difficoltà ad evacuare a non andare da due giorni e con delle coliche e dolori fortissimi all’addome, tutto l’intestino è dolente. Da un controllo è emerso che il problema è causato dalla cucitura (penso tra intestino e ileo o retto) troppo stretta e questo non permette il passaggio delle feci nonostante siano liquide. A questo punto mi è stato prescritto del dulcolax e fluimucil 600 per una settimana in modo da sbloccare la situazione. Ma dopo tornerà tutto a posto? Dottore ma con il passare del tempo si allargherà questo passaggio? O sarò costretta a passare il resto della mia vita con Dulcolax?
Mi può gentilmente aiutare a capire bene quello che sta succedendo dentro il mio corpo, sono preoccupata e sinceramente anche demoralizzata. La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall' entita' del restringimento, potrebbero essere necessarie dilatazioni endoscopiche o altro ma questo puo' valutarlo solo chi la sta seguendo .Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
ho eseguito la rettoscopia e internamente risulta tutto a posto, problemi di transito mi ha detto il gastro.
Inoltre ho ritirato l'istologico con diagnosi desmosi incompleta del colon. Può essere che anche nell'intestino tenue ci sia la desmosi, si può curare?
I miei problemi sono peggiorati, ho dovuto inserire anche della senna oltre al pysillogel, con questi riesco ad evacuare abbastanza bene, posso continuare secondo lei? Soffro anche di bruciori anali e questi hanno contaggiato la vagina che sto curando con ovuli interni. Devo ammettere che la mia pancia è sempre gonfia come se dopo l'intervento non faccio altro che ingrassare, possibile??
La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene.
Si, il problema di motilità puo' interessare anche il tenue e questo puo' essere responsabile del gonfiore che nota. Provi a modificare l' alimentazione o la terapia su indicazione di chi la segue.