Crampi alla bocca dello stomaco 6 ore dopo cena

gentili dottori, mio marito 63 anni, premesso che è sempre stato un tipo molto emotivo, ma apparentemente calmo, lavora e da 6 mesi non percepisce stipendio, non descrivo altri problemi familiari serissimi. da un po' di tempo soffre di crampetti allo stomaco che si presentano verso le 2 di notte, accompagnati da qualche bruciore. Ha eliminato dalla dieta il solito bicchiere di vino e mangia verdure bollite anzichè condite in padella con aglio e peperoncino. Lui minimizza, mentre io sono preoccupatissima. Si prende quando ha bisogno una pasticchetta di Maalox e tutto procede. Diciamo che recentemente ha passato un grandissimo dispiacere sul lavoro, stavano facendogli passare un guaio, poi risolto, è vero che ha urlato e da 6 mesi vive in tensione costante. Ha fatto tutti gli esami sul cuore, (ecocardio ecc) e non ha nulla. Non vorrei che essendo un introverso avesse somatizzato uno stato di ansia, riguardo a quanto stava per succedere, io sono venuta a sapere che lo stavano mettendo in mezzo ai guai, a cose fatte, e ci ho messo del mio dandogli continuamente dello stupido, ingenuo, finchè la cosa non si è risolta. Potrebbe essere ansia, stress, che sfocia in ulcera?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe certamente trattarsi di un fatto di tipo spastico causato dallo stress,ma è assolutamente indispensabile eseguire una gastroscopia come esame iniziale per capire l'origine del disturbo.

Dr. Roberto Rossi