Crampi fortissimi alla pancia

Gent. dottori,
è la prima volta che mi rivolgo a medici italia ma sono un po' preoccupata per alcuni sintomi di dolore che avverto ed io in questo periodo, sono lontana per lavoro dal mio medico di base.
Mi è capitato di avere dei crampi alla pancia fino ad avvertire un senso di nausea durante la defecazione, credo causata dal dolore forte in 3 o 4 occasioni negli ultimi 3 mesi, la prima volta pensavo fossero stati i ceci o i piselli che non mangio abitualmente e che avevo ingerito prima di questo evento doloroso. Ieri invece mi sono ricomparsi, nello stesso modo e con gli stessi sintomi, mai dopo pranzo ma nell'arco della giornata, devo correre in bagno a defecare con estrema urgenza e non necessariamente liquido, questo dura per almeno 4 ore ad intervalli di mezz'ora circa, i dolori sono ad ondata vanno e vengono repentinamente poi, forse dopo essermi liberata completamente, sparisce del tutto. Sono sempre stata regolare come intestino con feci di normale consistenza, in questi ultimi tempi ho qualche difficoltà di stipsi ma comunque non salto mai un giorno e non ho mai particolari problemi di aria nell'intestino e nemmeno nello stomaco. Tornando ad ieri, non avevo mangiato legumi ma solo dei broccoli bolliti e conditi con olio e sale a crudo e prosciutto cotto. Cosa potrebbe essere? per completezza voglio dire che soffro di gastrite senza ernia iatale ma ormai da qualche tempo non necessito più di esopral (più di un anno) mi regolo con il cibo corretto, unico farmaco giornaliero è olmetec per l'ipertensione, non prendo altro. Da molti anni, quando mi capita di mangiare cibo particolarmente condito ed elaborato, ad esempio se vado al ristorante, immediatamente dopo devo correre in bagno con scarche di diarrea ma restano singoli eventi.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile una visita gastroenterologica. Andrebbero escluse eventuali intolleranze (lattosio), come potrebbe trattarsi di un colon irritabile, ma alla sua età sarebbe da prendere anche in considerazione l'esecuzione di una colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, ne parlerò con il mio medico
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e se le fa piacere mi aggiorni pure.

Un buon fine settimana.