Conseguenze enteroclisma

Salve Dott., soffro da sempre di stipsi e da piccolina mia madre utilizzava frequentemente microclismi per aiutarmi. Poi negli anni mi sono un pò regolarizzata e in rari casi ho utilizzato le supposte di glicerina. Qualche giorno fa ho voluto provare l'enteroclisma al caffè per eliminare anche le tossine, dato che avevo anche forte mal di testa e malessere generale. Il risultato è stato un importante svuotamento che mi ha liberato e sono passati i sintomi sopra descritti, sono altresì iniziate delle piccole perdite di sangue miste a liquido (solo quando vado in bagno) e non ho più defecato. Posso aver causato delle lesioni con il liquido caldo dell'enteroclisma?
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essersi verificata un'irritazione della mucosa rettale. Conviene attendere nelle prossime ore l'evoluzione. Non credo però nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)