Stipsi, tappo, lassativi

Salve,
Ho problemi di stipsi ormai da 10 anni e ho dovuto ricorrere all'uso ormai quasi quotidiano di lassativi (verecolene).
Il mio problema nasce dal fatto che avendole provate tutte, non ho avuto nessun miglioramento e adesso anche i lassativi hanno un effetto blando, causandomi il cosí detto tappo che non so come espellere se non dopo giorni e ripetuti sforzi...sono finita anche in ospedale perché non riuscivo a defecare pur avendo lo stimolo (le feci rimangono ferme e metà percorso).
Ho fatto una colonscopia un anno fa ma non è venuta fuori nessuna anomalia, a parte emorroidi di II grado...la mia domanda è: non c'è un modo per andare facilmente in bagno o un esame che possa dirmi se è un problema grave o solo intestino pigro?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La stipsi riconosce essenzialmente una causa da rallentato transito cioè da rallentamento del transito intestinale ed una causa da defecazione ostruita. Pertanto dovra rivolgersi ad un centro ospedalieri per lo studio del suo disturbo. In ogni caso deve sapere che i lassativi non possono essere assunti a tempo indeterminato poiché il loro effetto nel tempo si riduce sensibilmente.

Dr. Roberto Rossi