Aria fastidiosa...meteorismi e flatulenza

Gentilissimo dottore, è quasi un anno che ho problemi. Soprattutto quando sono nervosa o mi sposto dalle mie abitudini o anche quando sono a casa mi si gonfia la pancia, cominciano dei dolori al basso addome e spesso non riesco a trattenermi. È un poblema oltre che fastidioso anche molto imbarazzante perché spesso mi succede di emettere aria anche quando, e in tali occasioni essendo addormentata non sono in grado di trattenermi, dormo facendo delle bruttissime figure con il mio partner. Vorrei risolverlo, ma non so come fare. Mi aiuti la prego. Ho provato anche a non bere bibite gassate e a non mangiare frittura ma niente. Aspetto un suo consiglio. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di importante meteorismo e bisogna ricercare le cause. Ha eseguito il test per l'intolleranza al lattosio ?

Ecco un articolo d'interesse:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si infatti sono intollerante al lattosio ma non assumo nessun tipo di latticino....ecco perché non riesco a spiegarmi tale condizione....mi dia altri consigli la prego.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un problema di alterazione flora intestinale per cui può essere necessario un supporto con probiotici (prescritti dal suo medico). In attesa potrebbe anche provare con prodotti a base di simeticone e con tisane ai semi di finocchio.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ieri sera, dopo aver letto l'articolo che mi aveva consigliato, ho bevuto una tisana al finocchio e penso abbia fatto un pochino effetto anche se stamani è cominciato il ciclo e forse è per questo che si è calmato dato che durante il ciclo il fastidio diminuisce. Comunque la ringrazio e le farò sapere se ci saranno miglioramenti. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Saluti a lei ed auguroni.