Sensazione di fastidio alla bocca dello stomaco

Buongiorno dottori,
a seguito del mio problema, di cui vi ho accennato in una precedente richiesta (non so se potete vederla) continuo, nonostante la cura datami dal medico (levopraid 10 gocce prima dei pasti cura che effettuo ormai da un mese), ad avere sensazioni di fastidio alla bocca dello stomaco. sembra come una sensazione di pressione, non è bruciore.
il medico sospettava un'ernia iatale, mi ha fatto fare una eco addome completo e non è stata rilevata.

Ho la pancia piena d'aria con conseguente eruttazione e flatulenza, soprattutto dopo i pasti e al mattino appena alzato. Ho la sensazione che quando l'aria esce il fastidio sparisca per un po' di tempo
Mi è venuto un dubbio: potrebbe trattarsi di un'intolleranza alimentare? Secondo il mio medico no, ma vorrei riprovare a chiedergli di fare i test per le intolleranze
nel frattempo mi conviene iniziare a evitare alcuni cibi, per un po', e vedere se i sintomi si attenuano?

Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ernia iatale si diagnostica con la gastroscopia,
l'ha eseguita?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
no non ho eseguito la gastroscopia. al momento è solo un sospetto del mio medico sulla base dei miei sintomi.
Non ho bruciori di stomaco, ho una sensazione di gonfiore che aumenta in particolare dopo i pasti ed è evidente al mattino appena sveglio. non mi sveglia però di notte.
Inoltre certi movimenti come sollevare dei pesi da terra, sento "tirare" al centro sotto lo sterno, punto dove ho fastidio.

come dicevo la cura prescrittami è stata gastroloc 20mg 1 al giorno (tutta la scatola) e levopraid gocce che sto continuando (ho da poco acquistato la sedonda scatola).

vista la presenza di diarrea alternata a stipsi ho preso anche dei probiotici (vivigermina) consigliatami dal farmacista.

Lei consiglia di effettuare la gastroscopia?

come mi devo regolare con l'alimentazione?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<la presenza di diarrea alternata a stipsi>>
lascia pensare ad una forma di colon irritabile.

Le consiglierei prioritariamente una visita specialistica gastroenterologica di controllo per ogni opportuna iniziativa diagnostica oltre che terapeutica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Quatraro, la ringrazio.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni