Forti dolori allo stomaco, da molto tempo

Buongiorno. Espongo la mia situazione. Da 4 mesi a questa parte, mi si sono ripresentati dei forti dolori di stomaco.
Schematizzo le mie cure e le mie analisi.

SETTEMBRE 2012: si presenta il problema. Forti dolori dopo i pasti, ma totale assenza di acidità o bruciore di stomaco. Difficoltà digestive, associate a crampi molto forti. Mi viene prescritto l'Omeprazolo (una compressa al mattino), che risolve il problema in circa un mese. Nel frattempo, ho fatto analisi del sangue, delle feci e un'ecografia all'addome, e sono risultata sana come un pesce.
Ho fatto anche un test per le allergie (ma non tutte), e sono solo allergica agli acari.

NOVEMBRE 2012: il problema si ripresenta, con gli stessi sintomi. Avevo iniziato a prendere la pillola anticoncezionale (Naomi), ma ho pensato che il ritorno dei dolori fosse una coincidenza, e tuttora la stò prendendo. Il gastroenterologo mi ha prescritto Riopan (dopo pranzo e cena) e Sucralfin (metà mattina e metà pomeriggio) e poi altri esami delle feci (dato che l'omeprazolo avrebbe potuto mascherare l'helicobacter, l'ho scoperto dopo). Esito feci: tutto a posto, ma i dolori persistono.

GENNAIO 2013: faccio una gastroscopia. Esito: reflusso biliare causato da un' ernia iatale (ma preciso, io non ho MAI avuto bruciore di stomaco). Il mio gastroenterologo non concorda con l'esito (la bile è poca, probabilmente ho avuto un conato), e mi ha prescritto il Pariet, da prendere prima di colazione e prima di cena.
Ma continuo a non vedere miglioramenti. Solo la colazione è un pasto che non mi dà problemi (nemmeno prima, a Settembre), anche se abbastanza abbondante (per i miei standart).
Anche a livello mentale, la cosa è ormai diventata insostenibile. Sono giovane (ho 19 anni) e vorrei godermi la mia vita, con i miei amici, ma sento di non potere. Ogni pasto è un'ansia, mi deprimo molto facilmente e dopo 4 mesi così sono davvero pervasa dallo sconforto.
Consulterò di nuovo a breve il mio gastroenterologo e la mia ginecologa(per chiederle se la pillola può influire), ma qui spero di poter ascoltare pareri di altri medici...
Ringrazio in anticipo per la disponibilità, e mi scuso per l'eccesiva emotività e prolissità...

(I DOLORI: anche a stomaco vuoto, quando tocco il mio stomaco sento dolore. Dopo mangiato, mi basta quasi sfiorarlo e fa male. Non bevo alcolici e non fumo, ho anche eliminato il caffè, da 4 mesi a questa parte)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha provato con dei procinetici?
Il reflusso biliare fa pensare ad un rallentamento dello svuotamento gastrico.
Ne parli con il suo medico!
Resto a sua disposizione!
MI aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottor Bacosi!
Il mio gastroenterologo ora mi ha prescritto il Peridon, da prendere due volte al giorno.
In caso non funzionasse, devo passare al SULAMID ( 1 compressa al giorno), ma mi ha spiegato che ha molte controindicazioni, anche a livello umorale. Specialmente in pazienti giovani come me, e la cosa mi preoccupa un po'. Ma vorrei solo guarire, berrei anche l'olio di fegato di merluzzo, se potesse servire...
Consulterò inoltre la ginecologa per valutare la sospensione della pillola...
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità, davvero!
[#3]
dopo
Utente
* Volevo chiederle: anche il Peridon è considerabile come farmaco "invasivo"? Devo preoccuparmi, o basta la preoccupazione di un' eventuale assunzione di Sulamid? (perdoni la mia eccessiva apprensione, ma non sono mai stata abituata a prendere così tanti farmaci!)
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Domperidone è un farmaco assai "sicuro"!
[#5]
dopo
Utente
Il Peridon sembrerebbe funzionare (ma non mi sbilancio ancora...visto il mio calvario precedente).
Ogni tanto,però, mi crea un'acidità di stomaco davvero fastidiosa, che prima non avevo mai avuto.
Forse perchè ho smesso di prendere farmaci (come L'omeprazolo e il Pariet) che impedivano all'acidità di "manifestarsi"? Ho paura che, eliminando un problema, se ne crei un altro! Quando gli episodi di acidità sono forti, mi consiglia di prendere un antiacido? O lascio perdere?

(mi dispiace stressarla così, sono noiosa, lo sò...)
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
NON DEVE INTERROMPERE L'INIBITORE DI POMPA PROTONICA PRENDENDO IL DOMPERIDONE!
MI SCUSO PER LE MAIUSCOLE MA HO LA TASTIERA "BLOCCATA"!