Mezzo di contrasto

Buonasera,in seguito a frequenti sensi di instabilita' mi e' stata prescritta un rmn all' encefalo con mezzo di contrasto.Io sono allergica a vari medicinali(aspirina),fabica,e allergica al nichel..e sinceramente questo mezzo di contrasto non mi fa stare tranquilla! Volevo chiedervi se questo esame si puo' fare anche senza mdc,e se,in caso di presenze "anomale"all'encefalo,vengono rilevate lo stesso.Se cio' non e' possibile,in alternativa si potrebbe effettuare una tac senza mdc? Vi ringrazio per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il mezzo di contrasto che si usa per la RM è il gadolinio che non provoca reazioni allergiche.
Sarebbe lungo e compleso spiegare qui il meccanismo d'azione del gadolinio sui tessuti, ma Le basti sapere che sono necessarie concentrazioni nettamente inferiori a quelle necessarie in diagnostica TC.
In ogni caso perchè il contrasto? Eventualmente si può iniziare con la RM di base e poi,anche in sede di esame, sarà il neuroradiologo eventualmente a decidere se è necessario proseguire con il m.d.c.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Migliaccio..mi e' stato detto di farla con il mezzo di contrasto a causa di un senso di instabilita',perche' se fosse presente un tumore al cervello,una rmn senza mezzo di contrasto non sarebbe in grado di rilevarlo..questo e' quello che mi e' stato comunicato dall'otorino..anche io vorrei iniziare con una semplice risonanza senza contrasto..
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è del tutto vero. Un tumore si vede comunque alla RM. Il contrasto serve per definirlo meglio e avvicinarsi alla diagnosi.
Non L'ho visitata e quindi non posso esprimersi sulla indicazione alla RM, ma se il senso di instabilità è il solo sintoma, mi sembra eccessivo l'approccio diagnostico strumentale prescritto
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dott. Migliaccio. Il medico ha deciso di farmela fare per escludere eventuali cause legate all'encefalo,per poi allora seguire altre strade.Comunque ho deciso che la faro' senza mezzo di contrasto,se poi ci dovesse essere qualcosa anche di molto piccolo,allora approfondiro' con il mezzo di contrasto..naturalmente si spera che non ce ne sia bisogno!!!!