Fortissimi dolori basso ventre sinistra

Buongiorno,
il problema si presenta la prima volta il 26/12. Verso sera accuso fortissimi dolori al basso ventre, dolori che mi tolgono il respiro e che poco prima sono preceduti da una sensazione di fastidio allo stomaco che mi accorcia il respiro. Non passanodo mi reco al PS dove mi riscontrano molta aria nella pancia (inrealtà mi visita una ginecologa che mi dice che probabilmente sono stati gli stravizi del periodo natalizio). Con il buscopan dopo 20 minuti mi passa e coi fermenti lattici il dolore non si ripresenta. Fino a ieri mattina, stessa sensazione di fastidio e "sotto lo stomaco che tira" e mi toglie un pò il fiato e dopo un paio d'ore, in particolare dopo aver avuto un rapporti sessuale (cosa che non era capitata a dicembre) il dolore fortissimo, soprattutto nella parte sinistra comincia. E' un dolore lancinante e insopportabile, mi veniva da piangere dal male. Erano solo un paio di giorni o 3 che non andavo di corpo, ero fuori per il weekend e ho preso di nuovo un buscopan che mi ha fatto passare il dolore, rimasto poi lieve fino all'evacuazione un pò "violenta" avvenuta questa mattina.
A suo parere di cosa potrebbe trattarsi?
La ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di meteorismo (eccesso di gas), che crea dolore per iperdistensione gassosa del colon,
ciò è legato a vari possibili fattori: colon irritabile, aerofagia, malassorbimenti, etc.
Sarebbe utile farsi controllare da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la rapidissima risposta.

Sospettavo qualcosa del genere che se non sbaglio può essere causato anche dal nervosisimo (di cui sia sotto Natale che settimana scorsa sono stata vittima) e da una dieta scorretta.

Mi può indicare, ovviamente a grandissime linee, cosa è il caso di mangiare e cosa evitare assolutamente?

La ringrazio molto se vorrà rispondere anche a questa mia ulteriore domanda.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nell'attesa di un corretto inquadramento gastroenterologico,
eviti di fumare (se fumatrice) e faccia attenzione ai seguenti cibi flatogeni:
Frutta - Legumi - Cipolle - Bibite gassate - Latte e derivati - Dolcificanti artificiali - Cibi grassi, panna - gomme da masticare .

Cordialmente