Rmn con mezzo di contrasto

Chiedo scusa se questo consulto risulta in due sezioni..ma non sapevo che era questa la sezione piu' opportuna......Buonasera,in seguito a frequenti sensi di instabilita' mi e' stata prescritta un rmn all' encefalo con mezzo di contrasto.Io sono allergica a vari medicinali(aspirina),fabica,ipotiroidea in cura con eutirox 100 e allergica al nichel..e sinceramente questo mezzo di contrasto non mi fa stare tranquilla! Volevo chiedervi se questo esame si puo' fare anche senza mdc,e se,in caso di presenze "anomale"all'encefalo,vengono rilevate lo stesso.Se cio' non e' possibile,in alternativa si potrebbe effettuare una tac senza mdc? Vi ringrazio per le vostre risposte
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Il mezzo di contrasto usato per la RM e' molto poco allergenico. Sono rarissimi i casi descritti di reazione allergica, al contrasto dello iodio usato in TC che da' reazioni allergiche piu' frequentemente.

Detto questo, l' esame RM si puo' fare anche senza contrasto ma dipende qual 'e la ragione per cui viene fatto. Faccia presente la cosa a chi le ha prescritto l' esame.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Raz,l'esame mi e' stato prescritto per escludere patologie a carico del cervello(a causa del senso di instabilita'/vertigine')...se per caso (ovviamente si spera di no!!!) fosse presente un tumore,la RM senza mezzo di contrasto riuscirebbe a rilevarlo lo stesso? grazie
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Un tumore piccolo on in alcune sedi particolari potrebbe non essere visto alla RM senza contrasto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.Raz,immagino che lo stresso discorso valga anche per la tac senza contrasto..giusto?