Io scottata dalla mia esperienza non tolgo il glutine al bambino per non falsare la diagnosi e ci

Buonasera, ho 29 anni e dacchè abbia ricordi ho sempre avuto reazioni cutanee dovute ad allergie alimentari ( sono allergica al nichel ++++ agli acari ++++ e chiudo qui per non dilungarmi). Dopo il secondo shock anafilattico e dopo continui episodi di diarrea alternati ad altri di stitichezza, decido di mettermi nelle mani di un immunologo di un centro universitario. Ripeto subito i prick e patch test che confermano le mie allergie e si aggiunge la positività a tutti i cereali escluso il riso. Questo nel 2008 da quando ho iniziato a mangiare solo riso, pane di riso, biscotti di riso etc etc. Nel 2010 dopo 2 aborti consecutivi l’immunologa decide di testarmi gli anticorpi antigliadina iga e igg e antitransglutaminasi che risultano:
ANTIC.ANTIGLIADINA IGA 4.3
ANTIC.ANTIGLIADINA IGG 28
IGE TOTALE 1430
GLUTINE 0.20
GRANO 0.22
ORZO 0.18
ZEA MAIS 0.19
Con questi valori mi spedisce dal gastroenterologo che sapendo di aver subito 2 raschiamenti nell’arco di 4 mesi mi “risparmia” la gastroscopia e mi firma l’esenzione e il diritto ai buoni mensili.
E mi prescrive la tipizzazione dei genomi:
HLA-DRB1 *07-*13
HLA-DQA1 *0201-*0505
HLA-DQB1 H *0301-*0303
Continuo così la mia dieta aglutinata e nell’aprile 2011 resto di nuovo incinta e stavolta grazie aldeltacortene, aspirinetta e punture di eparina riesco a portare avanti la gravidanza. Quando il bimbo ha sei mesi torno dalla gastro che mi dice di inserire parzialmente il glutine per fare la gastroscopia. Lo inserisco per circa 2 mesi (dopo 4 anni di esclusione)e faccio la gastro. L’istologico dice:
biopsie del II e III porzione duodenale
DIAGNOSI: FRUSTOLI DI MUCOSA DSUODENALE, DI ARCGITETTURA CONSERVATA, IN CUI SI OSSERVA LIEVE ESSUDATO INFIAMMATORIO LINFOPLASM,ACELLLULARE DEL CORION. REFERTO ISTOMORFOLOGICO SUGGESTIVO PER DUODENITE CRONICA A LIEVE ATTIVITA’.
Quando ritiro il referto il tecnico mi saluta dicendo ”ma lei è sicura di essere celiaca?”E questa è la mia storia.
Mio figlio invece ha 13 mesi e da quando ho inserito il glutine: ottobre 2012 non fa altro che ammalarsi con picchi di febbre fino a 40(ha avuto anche le convulsioni) è sempre pallido e in 3 mesi ha preso solo 200 gr di peso. E’ stitico ed ha sempre avuto episodi di vomito che la pediatra ha ricondotto al reflusso gastroesofageo. queste sono le sue analisi di gennaio
VES: I ORA 40MM II ORA 85MM IK 41.25 MM CON RANGE 5-15
PROTEINA C REATTIVA HS 5,78 mg/l
TRANGLUTAMINASI TIS AB ANTI
IgA <3
GLIADINA AB ANTI IgG <3 IgA 49,4 (>18 POSITIVO)
WBC 16.2 NE 17.5 LY 67.7 MO 11.6 EO 2.2 BA 1.0 RBC 3.75 HGB 9.6 HCT 27.6 MCV 73.7 MCH 25.6 MCHC 34.7 RDW 17.2 PLT 183 MPV 9.9
Con questi esami sia la pediatra che il mio gastroenterologo affermano che anche mio figlio sia celiaco. Io scottata dalla mia esperienza non tolgo il glutine al bambino per non falsare la diagnosi e ci rechiamo da un gastroenterologo pediatrico che ci liquida dicendo che il bambino non è celiaco e nemmeno io. vorrei il vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'unica evidenza certa di Celiachia sono i responsi istologici,
per quanto riguarda lei lo stato di Celiachia non è provato,
per il suo bimbo con valori aumentati di tTG va provata,
iniziando con l'effettuare il test genetico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it