Il mio bambino di 6 anni non riesce a trattenere le feci

Buongiorno,
mio figlio ha 6 anni, e da quando ha tolto il pannolino non è mai riuscito a raggiungere l'autonomia nel defecare. Inizialmente il "farsi la cacca addosso" era associato anche alla pipi, problema che da più di anno non c'è più e pensavo che con il tempo avrebbe imparato a gestire anche lo stimolo alla defecazione. Invece è come se se la perdesse e questo succede sia la notte che il giorno, e il più delle volte non se ne accorge nemmeno. In tutto questo se lo metto sul Water non riesce a liberarsi per bene, avviene solo raramente e quando riedsce lo vive come un gran successo! La pediatra non è stata in grado di dirmi neanche qual'è il giusto specialista a cui rivolgermi..."forse il gastroenterologo"...così mi ha detto! Appuntamento che prenderò nei prossimi giorni, nel frattempo mi piacerebbe avere un Vostro parere.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema del suo bambino ha un nome: Encopresi.
Spesso è origine psicogena pur dovendo escludere cause organiche (es. megacolon).

L'approccio è multidisciplinare: pediatra, gastroenterologo, neuropsichiatra, psicologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Buona Giornata

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti