Tosse ricorrente

salve, per il quarto (o forse quinto) anno consecutivo ho preso la tosse a gennaio e anche quest'anno temo mi durerà fino a primavera inoltrata. purtroppo il mio medico curante non sembra molto interessato alla questione, visto che ogni volta mi prescrive un inutile sinecod (o similare) che ben presto abbandono perché non osservo alcun miglioramento. al momento, come tutti gli anni, mi affido a molto miele e a qualche cucchiaio di grintuss, disperando di avere un qualche aiuto dal mio medico, che comunque proverò a consultare in questi giorni. l'espettorato, quando riesco ad osservarlo, è di colore giallo scuro o verde. a volte, come nelle ultime 48 ore, la tosse torna a essere molto secca - e ancora più fastidiosa. ieri mattina ho trovato (per la prima volta in vita mia) anche un po' di sangue nel muco che ho sputato.

normalmente fumo molto poco (una sigaretta al giorno, a volte nessuna) ma ovviamente ho smesso di fumare - come sempre faccio - ai primi colpi di tosse.

grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chiaramente una risposta a lei utile può venire solo da una visita/valutazione diretta del caso.

Vorrei però suggerirle di valutare con il suo medico l'eventuale esistenza di reflusso gastroesofageo,
spesso causa di sintomi come la tosse, protratti e prolungati, anche nei mesi dove sarebbe improbabile pensare ad un raffreddamento.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, lo farò presente al mio medico quando riuscirò a farmi visitare. io in realtà pensavo anche a una possibile causa allergica, dal momento che ho letto molti casi di persone che iniziano a stare male a fine gennaio per la fioritura dei cipressi. purtroppo due giorni di antistaminico non hanno portato ancora alcun beneficio. che lei sappia un'infezione di tipo batterico può presentarsi ogni anno con regolarità?

grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo improbabili
sia la prima ipotesi (data l'inefficacia dell'antiistaminico),
che la seconda.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta rapidissima :)
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni