Dispnea ricorrente

Gentili dottori sono un donna di 59 anni. Da alcuni anni ho degli episodi di dispnea non collegati ad uno sforzo che possono durare dei giorni e poi scomparire all'improvviso e ripresentarsi senza un motivo apparente. Ho fame d'aria e devo fare continuamente degli sbadigli o dei respiri profondi, che non sempre mi riescono, poi per qualche minuto sto bene ma il benessere dura poco. Il problema e' che adesso queso sintomo non mi abbandona da circa un mese ed e' accompagnato da fastidio alla gola, raucedine e senso di oppressione al torace. Essendo abbastanza ansiosa comincio a preoccuparmi. Soffro di allergie alle graminacee e agli acari e attualmente prendo air cort spray nasale perche' avevo il naso tappato soprattutto la notte e Aerius 5 mg. Ho riscontrato un miglioramento per quanto riguarda la congestione al naso ma nessun beneficio per la dispnea. Ho inoltre una ipertrofia lieve-moderata alla valvola cardiaca, fatto ecg 15 giorni fa e da ricontrollare tra circa 2 anni. In ufficio lavoro spesso sotto al condizionatore ma la dispnea era presente anche prima del gran caldo. Chiedo gentilmente un parere e un consiglio su una possibile soluzione. Ancora grazie.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Dunque. I sintomi cos' riferiti farebbero pensare ad una componente ansiosa importante. Però: allergia + oppressione torace + dispnea !! Una spirometria (esame semplice ed indolore) ci aiuterebbe molto.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Non potro' eseguire la spirometria a breve perche' sto partendo per gli Stati Uniti e ci rimarro' per alcuni mesi. Ieri pomeriggio bene oggi mi sono alzata con gli occhi che lacrimavano, la solita fame d'aria, naso che cola raucedine e senso di infiammazione delle vie respiratorie pur avendo preso regolarmente l'antistaminico. Lei quindi pensa che sono le allergie + l'ansia a comportare tutto questo malessere? Sono un po' preoccupata per le 12 ore di volo che mi aspettano, non ho mai avuto problemi ma con questa sensazione di respiro insufficiente spero che vada tutto bene.......Grazie ancora e buona giornata.