Addensamento polmonare ricorrente

Salve,

mio Padre 74 anni, non fumatore, negli ultimi anni soffre periodicamente di bronchite.
L'anno scorso dopo una Rx di controllo:

accentuazione diffusa disegno polmonare in corrispondenza campo polmonare inferiore di destra, si apprezza un addensamento disomogeneo.

dopo visita pneumologica, 6 iniezioni di cortisone, antibiotico, una spirometria negativa, l'addensamento disomogeneo era sparito.

Quest'anno, dopo aver avuto una sensazione di pesantezza al petto (che adesso riferisce non accusare) ed un po di espettorato, riferisce solo sibilo la sera quando è coricato ma non ha tosse o febbre, dopo RX l'addensamento è tornato di nuovo:

"si apprezza un addensamento disomogeneo già rilevato in precedente Rx dell'anno scorso per la cui natura appare necessario tac"

Sono un po' preoccupato, non capisco perchè quest'anno abbiamo scritto che appare necessario fare una Tac se l'addensamento è lo stesso dell'anno scorso momento in cui non l'hanno consigliato. Ma un addensamento può tornare?

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Si sì è necessaria una tac del torace ad alta definizione (senza mezzo di contrasto) per capire cosa provoca la broncopolmonite sempre in quel posto. Considerando che è passato un anno dalla precedente ritengo che il motivo più probabile sia la presenza di bronchiectasie

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Perroni per la risposta,

il medico di base di mio padre gli ha fatto una prescrizione per Tac torace con mezzo d contrasto, va bene uguale? altrimenti gliela faccio cambiare.
[#3]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Il mezzo di contrasto si può evitare

Dr. nicolo perroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Nicolò, si può evitare in una Tac normale o in quella ad alta definizione?
[#5]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Si può evitare a prescindere se si vuole studiare il polmone soltanto perché l’aria dei polmoni fa da contrasto alle strutture dei polmoni

Dr. nicolo perroni