Laringite mal di gola muchi

salve vi scrivo per avere un consiglio gentilmente.

Tra sabato e domenica ho iniziato ad avvertire bruciore alla gola e muco soprattutto di notte molto denso.
Successivamente ho avuto un abbassamento di voce, qualche colpo di tosse secco ma sentivo che era di gola spesso a seguito di questo ristagno di muchi che non scendono alla deglutizione ed anche solletico.

Sto assumendo nurofen 200 influenza e raffreddore e fluimucil 200 mattina e sera.
Il bruciore alla gola si è alleviato, anche se ieri sembrava andare meglio, stamattina sento pizzicare ancora e continuo ad avere muchi densi di colore verde, raffreddore e qualche colpo di tosse che a volte è secco ed a volte più produttivo (forse per l'azione del fluimucil).

Ho fatto comunque un tampone rapido per controllo il quale è uscito negativo, sono stato dal medico curante il quale mi ha sentito le spalle e mi ha detto che non c'è nulla di che ma ha riscontrato la gola infiammata e mi ha consigliato di aggiungere lo zitromax per 3 giorni o 6 giorni.
Non so se sto sbagliando ma non ho preso ancora l'antibiotico sia perchè il mio medico spesso e volentieri lo prescrive e non avendo febbre o altri sintomi mi sembra al momento un pò esagerato.

Il problema principale sono questi muchi che non accennano ad andare via, la mattina soprattutto mi sento congestionato e sento tanti muchi che espello da naso e bocca e tutto sommato non mi sento al top.

Vorrei sapere come si fa a capire, dai sintomi, quando l'infiammazione sta iniziando a "scendere" e prendere i bronchi, o se è il caso di iniziare la terapia antibiotica.

Grazie
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Se il disturbo non passa segua la prescrizione del suo dottore perché le caratteristiche del muco fanno pensare ad una infezione batterica

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
I muchi sono ancora presenti, di colore verde. La mattina tendo ad espettorarli maggiormente ed ho anche ancora un pò di raffreddore con qualche colpo di tosse determinato da un fastidio/solletico alla gola.
Il bruciore alla gola è diminuito e la voce ancora non è ritornata normale del tutto ma sicuramente meglio rispetto ai giorni passati.
Quindi mi consiglia comunque di prendere l'antibiotico per risolvere la questione muchi? o esiste qualche altro approccio farmaceutico alternativo?
[#3]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Le consiglio di seguire la prescrizione del medico di famiglia poi se non risolve può consultare un ORL

Dr. nicolo perroni

[#4]
dopo
Utente
Si ho appena contattato il mio ORL per visita settima prossima qualora non si risolvesse il problema. Per adesso dalla sintomatologia mi ha detto di fare aerosol con clenil e fluibron mattina e sera oltre al fluimucil per i muchi. Mi ha vietato antibiotico dicendo che per adesso non occorre.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore la scrivo per aggiornarla. Allora ho seguito la prescrizione del dottore ed ho assunto per 3 giorni zitromax e già al secondo giorno andava meglio, chiaramente ho concluso i 3 giorni. Praticamente l'ultima pillola l'ho presa lunedi dopo di che ho avuto un solo episodio di diarrea abbastanza forte ma poi tutto rientrato.
Devo però segnalare che da ieri sera ha iniziato di nuovo a pizzicarmi la gola così come stamattina sento di nuovo fastidio e sono comparsi nuovamente muchi in gola, non eccessivi come prima ma li sento.
Mi rendo anche conto del fatto che sta facendo un caldo assurdo e tra sudate ed aria condizionata possono favorire queste situazioni.
Il curante purtroppo è in ferie e non so chi contattare.
Mi può consigliare se è il caso di utilizzare a questo punto spray locale antinfiammatorio, fluidificante oppure se è il caso di fare altri 3 giorni di antibiotico (anche se con questo caldo sarebbe veramente molto pesante visto anche l'episodio di diarrea).