Tumefazione (ascesso? flemmone? altro?) inguinale

Buongiorno,
chiedo questo consulto a nome di una ragazza di 19 anni.

domenica, tornata dalle vacanze, si è accorta di avere sull'inguine una tumefazione rossa, dura, dolente, delle dimensioni della punta di un mignolo.

da subito ha tenuto la zona pulita e ha iniziato ad applicare gentalyn beta.

la situazione non è migliorata e la tumefazione si è ingrandita con un aumento del dolore, allora lunedì si è recata dal suo medico curante.

lui ha provato con un ago a bucare più volte la tumefazione, però non è uscito pus, ma solo sangue, allora l'ha definita "immatura" e ha consigliato di continuare con l'applicazione di gentalyn e, in caso di peggioramento nel giro di un paio di giorni, di iniziare augmentin.

al momento la tumefazione si è notevolmente ingrandita e occupa l'intera metà dell'inguine, è sempre rossa, calda, gonfia e provoca moltissimo dolore, tanto da renderle difficile camminare e muoversi.

da ieri è presente anche febbre (37, 8 ieri sera, oggi non l'ha ancora misurata).

ieri sera ha iniziato augmentin.

la domanda che vorrei porre è se effettivamente le mosse fatte fino ad ora sono corrette o se invece l'ideale sarebbe incidere la tumefazione, come mi è parso di capire da vecchi consulti letti qui sul sito.

la situazione, essendo comparsa anche febbre, deve allarmarci ed è meglio recarsi in pronto soccorso?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Si direi di recarsi al ps o farsi comunque visitare da un chirurgo per un sospetto ascesso da ciò che descrive.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consiglio e per la rapida risposta!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/