Vertigini dopo viaggio, come comportarsi

Gentile dottore/dottoressa,
Dopo un viaggio in Spagna di una settimana ho cominciato ad accusare forti vertigini, come se mi sentissi in barca. I primi due giorni dal ritorno ho avuto capogiri forti e nausea, anche da sdraiata/seduta e quando mi svegliavo nel cuore della notte. In realtà dei piccoli sintomi li avevo accusati anche in vacanza, prettamente dei leggeri mancamenti di pochi secondi uniti sempre a questo senso di giro, unicamente e solo in piedi ma non ho considerato la cosa come grave. Noto però un' insistenza dei sintomi che mi infastidisce, infatti gli episodi sono sporadici ma si susseguono. Dopo una breve visita dal medico di base che ha accertato che non soffrissi di cervicale (ho preso freddo al collo per l'aria condizionata sugli autobus e in aereo) mi è stato prescritto Vertiserc x 3 volte al dì ai pasti, fino al passare dei sintomi. Sono attualmente al decimo giorno di assunzione ma i sintomi continuano a persistere, anche se mi sembra, rispetto ai primi giorni, di notare un miglioramento. Ho cominciato tra l'altro a sentire dei doloretti alle orecchie interne e un lieve senso di tappato (soprattutto in caso di rumori forti), uniti a sporadici mal di testa e formicolii con uno spiacevole senso di freddo. Ho pensato che questi sintomi potrebbero essere riconducibili al fatto che durante il volo ho avuto un forte dolore all' orecchio destro e sentito una pressione molto forte comprimerlo. Ho tolto le adenoidi in giovane età, per cui penso di essere un po' sensibile nella zona.Ho comunque effettuato molti viaggi aerei ma non mi era mai successo niente di simile.
Per quanto riguarda la mia storia clinica soffro molto di riniti allergiche in questo periodo che non posso curare a causa del fatto che Vertiserc non può essere assunto con antistaminico. Assumo pillola (Zoely) da almeno 8 mesi ma non ho mai avuto particolari problemi. Ho però una storia clinica di infezioni alle vie urinarie che sto curando da 2 anni e mezzo soprattutto da e.coli ma risultano sempre recidive. L'ultimo tampone mi ha rivelato una positività a Klebisella Oxytoca curata con Bactrim, sto attendendo per questa il risultato di un ulteriore esame urine+urinocoltura. So che alcune patologie della spina dorsale (che possono produrre anche vertigini) sono riconducibili a queste continue infezioni, pensa potrebbe essere il mio caso? Secondo lei come potrei procedere? Dovrei effettuare qualche esame? Ringraziandola per l'attenzione le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' buona norma di comportamento preliminarmente considerare l'aspetto clinico.
Pertanti mi sottoporrei ad una doppia valutazione clinica sia ORL che neurologica ed ad eventuali successivi esami strumentali e/o di laboratorio qualora gli speialisti dovesserero ritnerl indiat.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com