Un esame del sangue

Buonasera, mio figlio ha circa 6 anni e mezzo; da quache anno presenta una sorta di eritema sul dorso delle mani e a livello dei polpacci, che si risolve solo nei mesi estivi. Da qualche mese risulta particolarmente irritabile e nervoso (di notte di norma riposa bene); da circa un mese evacua male con feci molli e male odoranti (associate fenomeni di meteorismo e frautolenza). Potrebbe essere utile un esame del sangue per escludere eventuale celiachia ??
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Anche se non è la condizione responsabile più frequente, la celiachia va sicuramente esclusa dosando alcuni anticorpi nel sangue.
Un saluto
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)