Mal di pancia ricorrente

Gentile dottore,

Da quasi due settimane ho di sera (sempre verso la stessa ora) un lieve/moderato mal di pancia che poi si risolve da solo, senza avere alterazioni dell'alvo ne in quanto a regolarità ne in quanto ad anomalie quali diarrea o altro.. Non ho preso (ne prendo) freddo, sono sempre ben coperto e non ho altri sintomi se non qualche starnuto sporadico (se può essere di qualche rilievo). Questo influisce negativamente sul mio appetito (anche se la scarsa appetenza ce l'ho anche in assenza dei sintomi "serali"), che non e` ottimale avendo già un BMI inferiore al limite minimo di normalità. 3 settimane fa ho avuto due afte orali insorte rapidamente lo stesso giorno e simmetricamente e a queste se ne e` aggiunta un'altra dopo (ora si sono risolte). E possibile sia stressato in questo periodo. Vorrei sapere cosa potrebbe essere.

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stress e meteorismo.
Naturalmente si faccia ben inquadrare da uno specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il mio timore era che si potesse trattare di qualche infiammazione o alterazione del sistema immunitario (intolleranze o altro).

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.
Non dimentichi di fare una visita specialistica.

Saluti Cordiali
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio anche se nel frattempo mi e` venuta in mente un'altra ipotesi... Che si possa trattare di un'ulcera duodenale? Insorge qualche ora dopo la cena, mi da sensazione di malessere lieve, sazietà / al limite della nausea e a volte sento una lieve pirosi (che mi faceva pensare ad un concomitante reflusso gastroesofageo.. ) Ritiene sia possibile? Pensavo che l'acidità forse potrebbe essere legata allo stress..

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso di no.

Saluti cordiali