Consulto in Medicina generale

Cari dottori,
torno a chiedervi un parere dopo un po' di tempo. Penso di essere abbastanza tranquilla su questo argomento, ma vorrei un parere medico in più, in quanto io non sono un'esperta.
Premetto che sto seguendo una dieta, quindi ho cambiato la mia alimentazione da tre settimane. Da una settimana o poco più invece, noto che quando ho feci un po' più consistenti, diciamo un po' più durette (non parlo di stipsi), noto che esse hanno in alcuni punti, del muco sopra. Io soffro di colite, da anni ormai, l'ho capito. Ogni tanto nei periodi di forte stress ho forte meteorismo, a volte alcuni fastidi alla pancia, diarrea.. In questo periodo ho avuto alcuni sporadici episodi di tutto questo, ma nulla di anormale per me, anzi ultimamente sembra andare meglio, cerco di rilassarmi il più possibile, anche se avendo ricominciato l'università e avendo dei problemi con alcune persone importanti nella mia vita, ho notato che qualcosa si è ripresentato sottoforma dei soliti disturbi. Non mi ha mai spaventata un aumento di muco nelle feci quando sono un po' più stitica o quando soffro di questi miei attacchi, mi è sempre stato affermato quanto sia normale. Bene l'unica cosa che mi lascia più perplessa questa volta è il COLORE di questo muco.
Non è scuro, ma non è neanche trasparente. Io di solito noto che il muco è di colore giallino trasparente, mentre questa volta, nei punti in cui si accumula sulle feci, è di colore aranciato. Ho provato a prelevare questo muco concentrato con un cotton fioc per paura fosse sangue, ma l'unica cosa che ho notato "tirandolo" sulla carta igienica è il colore giallo. Quindi è come se il colore aranciato fosse dato dal giallo particolarmente concentrato in quel punto. Ho provato su più campioni diciamo, ed è sempre la stessa storia, quando vado a stenderlo è giallo trasparentino, non ci sono striature di sangue.
Per voi può essere comunque sangue? Oppure è un colore normale anche questo?
Vi ringrazio veramente di cuore.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla che faccia pensare al sangue.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it