Intolleranza alimentare

salve,
sono al 4 mese di gravidanza, regolare, esami ok... soffro di meteorismo e crampi addominali.
Due settimane fa un medico di medicina interna mi ha controllato reni, fegato, milza, pancreas e colecisti... tutti in regola... intestino molto pieno di aria... mi ha suggerito di non ingerire alimenti contenenti lattosio. Mi ha prescritto fermenti lattici e sindracol.. ultimamente però mi sono capitati quattro brutti episodi a seguito di ingestione di pane e panini... un prurito fortissimo alle mucose interne della bocca, dell'esofago sino allo stomaco, nelle orecchie e negli occhi con conseguente spavento...in tutte e quattro le occasioni mi sono procurata il vomito e mi sono sentita un pò meglio ma ho paura... i test me li hanno sconsigliati perchè non attendibili in gravidanza... cosa potrei fare? sospendere anche l'assunzione del pane? secondo lei di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia opportuno che lei faccia valutare al suo medico di fiducia se siamo di fronte a fenomeni allergici o se sarà il caso di eseguire test di intolleranza che possono anche essere eseguiti, dietro valutazione del suo medico, attendibilmente durante la gravidanza.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it