Ho provato a prendere molti integratori di fibre prescritti dal medico ma non ho trovato nessun

Buongiorno,
ho 20 anni, e da 2 ho problemi di stitichezza, addome gonfio e reflusso gastroesofageo. Quest'ultimo ora riesco a tenerlo quasi sempre a bada prendendo ogni giorno una compressa di peptazol da 40mg, ma gli altri due problemi non riesco ancora a risolverli. Ho fatto diverse analisi del sangue e test di intolleranza, ed è tutto negativo. Ho provato a prendere molti integratori di fibre prescritti dal medico ma non ho trovato nessun miglioramento. Ora ho iniziato con il sindrocol da una settimana, in quanto mi è stato detto che probabilmente è un problema di colon irritabile, ma finora nessun risultato. Non vado in bagno anche per una settimana intera, e inoltre non riesco mai a svuotarmi del tutto, anzi. Non sento mai uno stimolo, solo quando sto proprio per (passatemi il termine) "scoppiare". Tutto ciò aggiunto ai crampi alla pancia e al gonfiore mi reca veramente disagio. Non so più cosa provare, gli integratori non funzionano, l'unico modo per riuscire ad andare in bagno sono i lassativi, ma ovviamente non posso prenderli sempre. Devo iniziare a preoccuparmi? Vi ringrazio molto anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è facile la terapia del colon irritabile.
Per quanto concerne i lassativi le consiglio quelli ad azione osmotica come il macrogol e l'uso contestuale di procinetici.
Tenga conto che occorrono idonei stili di vita anche sul piano alimentare.

Consideri l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è facile la terapia del colon irritabile.
Per quanto concerne i lassativi le consiglio quelli ad azione osmotica come il macrogol e l'uso contestuale di procinetici.
Tenga conto che occorrono idonei stili di vita anche sul piano alimentare.

Consideri l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti