Efficacia mesalazina mmx

Buongiorno,

ho un dubbio rispetto all'efficacia della mesalazina mmx in relazione alla
velocità di transito intestinale.

Immagino che il rivestimento sia stato tarato per consentire un rilascio
progressivo del nucleo di mesalazina per un tempo specifico.

Un aumento della velocità di transito può comportare una riduzione dell'efficacia
del farmaco?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può succedere in caso di transito accellerato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la pronta riposta.

In caso di transito accellerato conviene cambiare la posologia o è meglio rivolgersi ad altri farmaci?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può farsi prescrivere dal suo medico la formulazione di mesalazina in compresse o blister contenenti dei microgranuli che vanno assunti, senza masticarli, con dell'acqua.

cordialmente