Chiedo a voi perchè il mio medico di base più di farmi bucare le braccia per esami del sangue di

Salve. Vi riporto dei disturbi che ho da quasi un anno ma che ultimamente si sono accentuati. Ho da mesi questo problema, molto spesso, dopo cena, nel giro di un paio d'ore al massimo, devo correre in bagno con scariche diarroiche...quindi non diarrea giornaliera, e nemmeno più scariche, una sola, solitamente dopo cena. Una condizione fastidiosa e che reca disagio, soprattutto se mi ritrovo ad uscire dopo cena e son presa dai crampi e dal bisogno di correre in bagno. Non mi capitava tutte le sere, ma spesso. Ho provato a tenere sotto controllo gli alimenti che ingerivo, ma non succedeva con un alimento in particolare. Ho fatto diversi esami del sangue e son risultati tutti nella norma. Son stata sottoposta a colonscopia perchè oltre a questi episodi, avevo riscontrato un paio di episodi di perdite ematiche. Ma è risultata negativa, in poche parole il mio colon era perfetto. Ma i disturbi non passano. Ho notato un grosso aumento di movimenti intestinali, la mattina e dopo i pasti. Sono consistenti, percettibili e piuttosto rumorosi. Molta aria nell'intestino mi dicono. E spesso, dopo questi movimenti imbarazzanti, ho bisogno di andare al bagno. Ho alternato periodi di stipsi e di scariche quasi liquide, quelle dopo cena di cui parlavo prima. Il lunedì di Pasquetta mi è successo questo: la notte,ho vomitato due volte, da quel giorno, fino ad ora, continuo a non stare bene. Avevo forti fitte a stomaco e intestino e malessere generale. Il medico di famiglia ha eseguito la palpazione dell'addome senza riscontrare anomalie, mi ha fatto prendere Lansoprazolo per i bruciori e senso di nausea, da seguire per almeno un mese. Prendo fermenti lattici ogni giorno, ma da 3 giorni ad oggi, continuo ad avere scariche di feci giallastre e quasi totalmente liquide. Seguo una dieta in bianco per sistemarmi. Ho avuto un solo giorno di diarrea consistente, tutto il giorno ho avuto scariche. Per il resto, solo una scarica, ma sempre liquida o comunque poco consistente. Son stata in pronto soccorso, e oltre agli esami del sangue (perfetti) non mi hanno detto nulla, solo somministrato altri fermenti lattici, che però non fanno effetto. Dovrò fare esami per celiachia, a mio avviso però inutili, perchè pane non ne mangio, pasta mooolto raramente, e i disturbi ci sono comunque. Inizio ad essere preoccupata e stressata da questa situazione, sentirmi imbarazzata per i movimenti del mio intestino, e aver paura di uscire per non dover correre dentro alla prima toilette che vedo. E' da un bel pezzo che vivo questa cosa, ne ho provate di tutti i colori senza troppi risultati perchè noto continui cambiamenti delle feci, e del mio benessere generale. Che esami mi consigliate di fare? Chiedo a voi perchè il mio medico di base più di farmi bucare le braccia per esami del sangue di routine non fa, ma non siamo giunti a nessuna conclusione...vi ringrazio per l'attenzione e spero possiate aiutarmi!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive sembra appartenere al colon irritabile.
È corretto escludere eventuali intolleranze e magari farsi guidare da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto...provvederò a fare degli esami per escludere varie intolleranze e mi rivolgerò ad un gastroenterologo.
Posso chiederle un'ultima cosa? Nonostante abbia ricominciato a mangiare qualcosa in più di riso in bianco, continuo a notare che le feci restano molto chiare, quasi gialle...è una conseguenza normale del malessere che ho provato fino alla scorsa settimana?
Grazie per l'attenzione..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo sia un problema legato ai movimenti colici non coordinati, tipici del colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti