Diverticolite/osi

- all'attenzione del dr. Cosentino o di chi chiunque specialista legga quanto segue-
Mio padre affetto da diverticolosi, ha avuto 3 episodi dolorosi negli ultimi 10 mesi trattati con terapia antibiotica.
Vorrei sapere, da profano, se possa avere un senso la pulizia del colon sigmoideo con acqua calda, ovviamente fatta da un medico con idonei strumenti, e se ciò possa migliorare il quadro clinico riducendo le "crisi" infiammatorie.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi assolutamente no. Non ha alcun razionale e beneficio il lavaggio in tale condizione. Credo invece, sia utile una valutazione gastroenterolgica per capire l'entità del problema. Ha assunto antibiotici ? L'intestino è regolare ?

Ecco un articolo di riferimento sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)