Stitichezza cronica e 'conflitti' contrari

Gentili specialisti, vi vorrei chiedere un consiglio. Qualche giorno fa ho avuto dei dolori addominali molto forti, e poco dopo delle scariche. 2 volte soltanto e ravvicinate. Specifico di essere una persona che si tutela molto sia dal punto di vista del mangiare che nella protezione contro il freddo. In ogni caso, dopo 2 giorni di spossatezza post episodio, ieri sono stata bene tutto il giorno, sino a sera, che mi sono nuovamente tornati quei forti crampi e ho avuto una scarica, però stavolta con difficoltà e non immediatamente. Io ho la tendenza alla stitichezza, ed infatti di solito la mia situazione-problema è quella/o. Quindi in primis chiedo, cosa poter fare per il problema di base? E poi, se insorgono episodi come quelli avuti in questi giorni, come devo comportarmi? Ieri sera dopo l'episodio ho preso un Colostro Noni, un integratore che dovrebbe aiutare in questi casi.. solo che, dopo che lo assumo, di solito poi non vado di corpo per giorni.. quindi avviene un conflitto.. e non so come comportarmi. Ringraziandovi per la disponibilità, vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe un colon irritabile.
L'ha visitata un gastroenterologo o un medico?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it