Diarrea cronica dopo un pasto

Gentili Dottori,

Ormai da alcuni mesi presento una diarrea cronica circa 15-20 minuti dopo pranzo.

Mi alleno in palestra e cerco di mantenere un'alimentazione equilibrata (forse però potrei mangiare più verdura), effettuando diversi spuntini durante l'arco della giornata, per un totale di circa 6 pasti al giorno.

La cosa che mi sembra più strana è che ho la necessità di andare in bagno solamente una volta al giorno (dopo pranzo) ma, come già ho detto, con una certa urgenza. Inoltre, se ad esempio a cena mangio le stesse cose che ho avuto a pranzo, va tutto bene e non ho nemmeno lo stimolo di andare in bagno fino al pranzo del giorno successivo.

Prima di effettuare una visita, che immagino sia abbastanza invasiva, preferirei ricevere da voi qualche consiglio che magari mi potrebbe risolvere il problema più facilmente.

Grazie in anticipo per la vostra collaborazione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che dato il perdurare del disturbo sia consigliabile una visita gastroenterologica che non ha nulla di invasivo. Nel casi lo specialista ne ravvisi la necessità consigliera gli esami adeguati. Senza una visita che valuti le condizioni generali e addominali non si può essere precisi.

Dr. Roberto Rossi