Urgenza ad evacuare dopo pranzo

gentili dottori mi rivolgo a voi per cercare di capire il mio problema nell'attesa di una visita specialistica perchè sono molto preoccupato. mi capita ogni santo giorno che dopo pranzo devo andare di corpo e solo qualche volta di rado la sera ,a volte non riesco neanche a finire il pasto per l'urgenza, le feci a volte sono formate a volte no a volte o scariche diarroiche a volte no però comunque devo per forza di cosa andare in bagno e le feci non sono come prima dell'operazione... sono stato operato di colecistectomia 5 mesi fa,senza darmi nessun tipo di terapia se non una dieta, un mese dopo l operazione mi sono recato dal gastroenterologo che mi ha prescritto riopan 800 e codex 1 al gg bustine,ho fatto questa cura per una settimana ma non ho riscontrato grossissimi benefici se non che le feci erano leggermente migliori e piu formate ma la corsa al bagno rimane, non mangio fritti e cose pesanti, perche mi si gonfia lo stomaco, e ho spesso un dolorino a sinistra dello sterno sotto la costola sempre all'altezza della bocca dello stomaco mangio giusto un piatto di pasta e una fettina di pollo o di maiale la dieta non è molto variata...oggi da quando ho iniziato a prendere codex ho avuto una scarica di diarrea e dei crampi alla pancia,mentre gli altri giorni andava un pochino meglio, non ho mangiato nulla di particolare (un piatto di pasta e un po di prosciutto cotto) non capisco perche ho queste scariche a distanza di mesi, è un vero disagio uscire di casa ho 25 anni non sto piu facendo nulla di quello che facevo prima, io penso sia colon irritabile, se si esiste una cura? peso 50 kg sn molto sotto peso non so piu come fare aiutatemi per favore, vi auguro una buuona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
pPotrebbe anche trattarsi di una diarrea di origine biliare
post-colecistectomia.
Ha consultato uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,si ho contattato come ho scritto nella domanda la mia gastroenterologa che mi ha prescritto riopan e codex, tutti dicono che col tempo dovrebbe assestarsi ma io adesso sto male, sto mangiando pochissimo perchè ho paura di stare in bagno se mangio qualcosa di poco piu calorico e ora mi ha preso anche un po di depressione dopo l'operazione per questa storia...non so più dove sbattere la testa
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti può essere questione di tempo.

Nel frattempo i farmaci antidiarroici a disposizione dello specialista sono numerosi,
un bravo specialista saprà aiutarla.
[#4]
dopo
Utente
ci spero, lei cosa pensa sia meglio fare?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritornare dalla sua specialista di fiducia per una terapia
più incisiva
o
rivolgersi ad un altro specialista per un secondo parere.
[#6]
dopo
Utente
salve gentili dottori, volevo dire che da un mesetto circa va leggermente meglio come consistenza feci.... anche se a volte almeno 1 volta a settimana ho episodi di feci non formate... prima di pranzo evacuo diciamo "normalmente" e dopo pranzo sono un po piu molli,....oggi ho notato che sopra l'escremento c'era un filamento trasparente non grandissimo ma mi sono preoccupato un sacco, vado a vedere su internet ed era muco......prima d oggi non l avevo mai visto nelle mie feci...A questo punto volevo chiedere puo il colon irritabile dare questi problemi o c'è qualcosa di piu grave? ho fatto visita dal gastroenterologo che mi ha detto che potevo avere un po di colon irritabile.mi ha consigliato dei fermenti ma non li ho presi perche stavo bene ( a livello di feci ) poi avevo fatto le analisi del sangue, ed erano abbastanza ok apparte linfociti superiori di 1 o 2 unità sopra la norma e bilirubina anch' essa superiore di una o 2 unità...ci sto uscendo di testa tutti sono in ferie e io sono troppo preoccupato, sapete dirmi qualcosa a riguardo?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si calmi ... non vada oltre il colon irritabile!