Fobia da rumori

Buongiorno sono una donna di 48 anni e da circa 7 anni soffro di un disturbo legato ai rumori che si è progressivamente aggravato con il passare degli anni. Non so se si può descrivere come fobia ma in breve avverto sensazioni di estremo fastidio e sofferenza fisica quando sono in presenza di persone che masticano (anche non troppo rumorosamente) o emettono piccoli rumori fisiologici come di chi si mangia le unghie o "gracchia" con la gola per schiarirsi la voce (comunque legati sempre alla bocca). Mi danno molto fastidio anche tutti i piccoli rumori fatti dlle persone come il ticchettio sulla tastiera del pc o addirittura del telefonino, le persone giocano a rachette sulla spiaggia o quelle che seto parlare al parco sotto casa. Sentire questi rumori mi provoca un dusagio tale che vorrei fare qualsiasi cosa per interrompere quel rumore o anche scappare via per non subire quei determinati suoni. Mi rendo conto che può sembrare paradossale ma questi sintomi hanno raggiunto una connotazione tale che i miei rapporti interpersonali a tutti i livelli (dai familiari ai rapporti di lavoro) sono spesso compromessi proprio per lo stress che mi porta tale disturbo. Ho anche dei sintomi più "fisici" derivanti dall'ascolto di tali rumori e che io ritengo maggiormente pericolosi come perdita dell'orientamento, mal di testa e sensi di svenimento. Basta che io sto in un ambiente con suoni naturali e di quiete che tali sintomi o disturbi scompaiono completamente. Chiaramente dopo tanti anni a volte ciò non basta perchè oramai la mia mente è accompagnata dalla paura che questi rumori dovrò necessariamente subirli e quindi solo una completa evasione di molte ore mi porta a stare realmante meglio. Ho provato sotto consiglio medico a prendere medicinali omeopatici anti stress e anti disturbo da rumore (anche se specifico per rumori forti, quindi non il mio problema) ma per correttezza dico di non averli presi con continuità a ciò non mi ha permesso di vedere se realmente potessero avere effetti benefici. le ho pprovate veramente tutte, dallo psicoogo all'agopuntura, edcine alterative e da 1 anno e mezzo in cura da u o psichiatra, ma i rumori restano:chi mi puo' aiutare?sono sfinita da tutto cio'
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La cura con lo psichiatra in cosa consiste?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it