Oftalmofobia

Salve, da 3-4 anni ho il seguente problema nel relazionarmi con il prossimo. Avverto fastidio nell'essere guardato negli occhi da sconosciuti del mio stesso sesso. Fastidio, non paura. Interpreto lo sguardo altrui come sfida, giudizio negativo. Mi capita addirittura di non abbassare lo sguardo di chi mi fissa negli occhi fino a quando non lo fa lui. Si tratta di una cosa che mi sta dando problemi di serenità in quanto prima tendevo a vedere il prossimo con più empatia mentre ora vedo nella curiosità degli altri una ''mancanza di rispetto'' nei miei confronti. Ciò tra l'altro va contro la mia fede. Durante un consulto con psicologo mi è stato liquidato tutto come fobia sociale. C'è una cura per questo tipo di disturbo, medicinali? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

una fobia sociale può essere oggetto di trattamento specifico, dopo una visita psichiatrica da uno specialista di sua fiducia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/